Tarwuk / Studio Visit

Reggio Emilia - 16/10/2021 : 20/02/2022

Collezione Maramotti è lieta di presentare due mostre questo ottobre: Ante mare et terras di TARWUK (Bruno Pogačnik Tremow e Ivana Vukšić, artisti croati con base a New York) e la mostra collettiva Studio Visit. Pratiche e pensieri intorno a dieci studi d'artista.

Informazioni

  • Luogo: COLLEZIONE MARAMOTTI - MAX MARA
  • Indirizzo: Via Fratelli Cervi 66 - Reggio Emilia - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 16/10/2021 - al 20/02/2022
  • Vernissage: 16/10/2021
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

Ante mare et terras è la prima mostra personale in Italia di TARWUK ed è costituita da quattro sculture di grandi dimensioni e da una serie di disegni presentati tra la Pattern Room e una lunga parete all’ingresso della Collezione Maramotti.

La scultura Tužni Rudar (2018) è stata concepita da TARWUK come opera iniziale del progetto e come prima fase di un processo di metamorfosi che si sviluppa attraverso le altre tre sculture/situazioni sceniche presenti in mostra

La costante elaborazione della figura umana – delle sue molteplici possibilità di esistenza e della qualità espressiva fluida del corpo – rappresenta il risultato formale di un inabissamento, di una profonda ricerca sull’identità e sui segni che memorie e tensioni inconsce imprimono sui corpi, modellandoli fisicamente. Nelle opere mutaforma di TARWUK, in equilibrio tra essere e divenire, coesistono diversi livelli e stratificazioni di tempi e materiali.
Studio Visit. Pratiche e pensieri intorno a dieci studi d'artista è una mostra collettiva realizzata grazie alla preziosa collaborazione di dieci artisti già inclusi nella Collezione che hanno accolto l’invito a raccontare e presentare la loro idea di studio. Luogo di creazione e produzione, bottega o factory, ma anche spazio di riflessione e paesaggio interiore, lo studio rappresenta una dimensione fisica e creativa multiforme, un oggetto densamente vissuto e complesso, i cui elementi possono evocare i contorni di un autoritratto dell’artista.

Artisti presenti alla mostra sono Andy Cross, Benjamin Degen, Matthew Day Jackson, Mark Manders, Enoc Perez, Luisa Rabbia, Daniel Rich, Tom Sachs, TARWUK (Bruno Pogačnik Tremow and Ivana Vukšić), and Barry X Ball.