Talking IED – Ruedi Baur
Nell’ultimo appuntamento di Talking IED 2012 sarà affrontato il concetto di città creative, come conseguenza indiretta di un metodo legato alla valorizzazione, all’assistenza all’orientamento, alla messa in scena.
Comunicato stampa
Designer franco-svizzero, Ruedi Baur dirige gli studi Intégral Ruedi Baur di Parigi e Zurigo e l'Istituto di ricerca sul design Civic-City. Insegna alla Scuola Superiore di Arte e Design (HEAD) di Ginevra e alla Scuola Nazionale Superiore di Arti Decorative (EnsAD) di Parigi. Numerose le pubblicazioni sul suo lavoro e le sue ricerche, edite in particolare da Lars Müller e Jean Michel Place. Tra i principali progetti in corso: l’identità visiva del Museo Rodin a Parigi, del Museo della Croce Rossa a Ginevra e del quartiere degli spettacoli a Montreal, il sistema di orientamento per gli ospedali di Losanna, la Fiera di Francoforte, l’aeroporto e il quartiere dei musei a Vienna, il campus della New School di New York, l’arredamento urbano delle città di Chaumont e Metz.
Cosa significa "rendere più civico uno spazio", che sia reale o digitale? Quale ruolo può svolgere il design e più in particolare il design grafico in tale contesto?
Parlando di progetti sviluppati nell'ambito del suo studio, di programmi di ricerca e di esperienze d'insegnamento, Ruedi Baur cercherà di illustrare il potenziale dell'approccio creativo da lui difeso.
Nell’ultimo appuntamento di Talking IED 2012 sarà quindi affrontato il concetto di città creative, come conseguenza indiretta di un metodo legato alla valorizzazione, all'assistenza all'orientamento, alla messa in scena.