Talking IED 2013 – Stella Jean

Roma - 11/04/2013 : 11/04/2013

La sede IED Moda di Testaccio accoglierà la giovane e talentuosa fashion designer di origine italo-haitiana, ospite del secondo appuntamento di Talking IED.

Informazioni

Comunicato stampa

Audaci, raffinate, vive, le collezioni di Stella Jean si riconoscono per quello stile inconfondibile che rende unici i suoi capi.
L’11 aprile la sede IED di Testaccio accoglierà la giovane e talentuosa fashion designer di origine italo-haitiana, per il secondo appuntamento del ciclo Talking IED dedicato ala moda..
Stella racconterà il suo percorso, le fonti di ispirazione e la propria vocazione creativa, elementi che l’hanno portata a coniugare due diversi approcci: uno si nutre del passato, della tradizione, della terra materna, viaggiando tra colori, sapori e luoghi, l’altro guarda al futuro attraverso la sperimentazione



Lara Aragno, direttrice di IED Moda, la descrive così «Il mio intento attraverso Talking IED è presentare giovani e singolari designer per i quali la creatività è espressa attraverso una costante ricerca formale che si traduce in un racconto di moda. Di Stella mi ha colpito la sua visione fuori dal coro, un viaggio nel viaggio, un’autenticità da lei elaborata attraverso assemblaggi inconsueti per creare una narrazione che porta in sé un “ricordo”».

Autodidatta, la designer non disegna, realizzando i modelli direttamente sul manichino. Il suo stile evoca la propria storia personale, la sua creatività si traduce in un puro métissage dal mood raffinato, seguendo un’evoluzione che, partendo dalla cifra distintiva della Wax & Stripes Philosophy, ha condotto la stilista a esplorare le infinite possibilità espressive di differenti retaggi culturali.
Ogni sua collezione racchiude così un’illimitata ricchezza concettuale e creativa, e i suoi capi trasportano di volta in volta in un viaggio esplorativo.

Stella Jean si distingue per una formazione e un percorso creativo non convenzionali: inizia a lavorare sfilando come modella per Egon von Furstenberg, scoprendo però ben presto la sua vera vocazione creativa. Nel luglio 2011 si è distinta tra i vincitori del prestigioso concorso Who's On Next. Da allora le sue collezioni continuano a ricevere l'apprezzamento di stampa e buyer internazionali. Nel settembre 2012 ha debuttato a Milano durante la Fashion Week, con una sfilata carica di emozioni organizzata in collaborazione con White.


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.
Privacy Information - This message, for the D. Lgs n. 196/2003 (Privacy Code), may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.