Talk d’artista – Riccardo Giacconi
Nell’ambito del programma Artisti in residenza, il MACRO presenta Variazioni su Simone Pianetti (1958 – ?), talk di Riccardo Giacconi, artista in residenza al Museo da febbraio, e Andrea Morbio.
Comunicato stampa
Intervengono: Riccardo Giacconi e Andrea Morbio
Mercoledì 3 aprile 2013, alle ore 18.30, nell’ambito del programma Artisti in residenza, il MACRO presenta Variazioni su Simone Pianetti (1958 - ?), talk di Riccardo Giacconi, artista in residenza al Museo da febbraio, e Andrea Morbio.
L’incontro si focalizza sul progetto a cui Riccardo Giacconi sta lavorando dal 2010 con l’antropologo e artista Andrea Morbio: una ricerca intorno all’enigmatico personaggio Simone Pianetti, la cui vicenda sarà presentata come un racconto per letture e immagini, attraverso vari testi e materiali.
Simone Pianetti nel 1914 uccise – nel paese di Camerata Cornello in Val Brembana – sette persone (tra cui il medico, il sindaco e il parroco del paese), per vendicarsi delle loro diffamazioni che, rovinandogli la vita, lo costrinsero a chiudere la locanda e ad abbandonare il paese. Dopo gli omicidi scappò e si rifugiò in montagna: non fu mai arrestato e il suo corpo mai ritrovato.
Una figura dunque ancora controversa che rimane per molti, dopo quasi un secolo, un esempio positivo di rivolta contro le autorità e un simbolo di ribellione verso la casta politica.
Riccardo Giacconi
Riccardo Giacconi, nato a San Severino Marche nel 1985, vive e lavora a Roma. Ha esposto alla Biennale di Lione, alla Biennale di Praga, a Palazzo Reale di Milano, alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Ha all’attivo la residenza a Viafarini, Milano, e ha vinto diversi premi, tra cui il Reinaissance Arts Prize nel 2009. Nel 2007 ha co-fondato il collettivo Blauer Hase. La sua ricerca ha come oggetto di studio i linguaggi, le narrazioni, e il modo in cui sono influenzati dai sistemi culturali e dalle condizioni socio-politiche.
Andrea Morbio
Andrea Morbio è nato a Montichiari (Brescia) nel 1984. Si è laureato in Conservazione dei beni culturali all'università Cà Foscari di Venezia e in Antropologia sociale all'EHESS di Parigi. E' cantante e chitarrista del gruppo punk-blues The Morby. Collabora sporadicamente con il gruppo d'arte contemporanea Blauer Hase e con la piattaforma di urbanistica Sub.
Roma, marzo 2013