Talk con Francesco Vezzoli

Bolzano - 12/05/2016 : 12/05/2016

Talk in mostra con l’esperto Dieter Roelstraete (critico d’arte e team curatoriale di Documenta 14) e l’artista e presentazione del catalogo.

Informazioni

  • Luogo: MUSEION
  • Indirizzo: Piazza Piero Siena 1 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 12/05/2016 - al 12/05/2016
  • Vernissage: 12/05/2016 ore 19
  • Autori: Francesco Vezzoli
  • Curatori: Dieter Roelstraete
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza, serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Giovedì lungo speciale quello del 12 maggio prossimo a Museion: l’artista Francesco Vezzoli torna infatti a Bolzano per un talk alla sua mostra in dialogo con un ospite d’eccezione: l’esperto Dieter Roelstraete - critico d’arte, membro del team curatoriale di Documenta 14 e autore di un saggio nel catalogo sull’esposizione.

Cuore dell’incontro è una riflessione sulle cornici. In veste di curatore ospite, Vezzoli ha infatti curato un percorso sulla collezione, facendo dipingere intorno alle opere di Museion le cornici di capolavori della modernità

Il risultato è una presentazione di grande suggestione estetica – effetto ottenuto proprio grazie alle cornici e quindi ai collegamenti tra epoche e dipinti diversi che queste evocano. Ma qual è il ruolo della cornice? Quello che a prima vista può sembrarci un puro abbellimento estetico, nasconde in realtà significati più profondi, perché ci aiuta a vedere, a riconoscere le opere d’arte. La cornice in realtà identifica l’opera e ne conferma al nostro sguardo lo status di capolavoro appartenente alla storia dell’arte.
Prendendo le mosse dall’operazione messa in atto da Vezzoli, Roelstraete, in dialogo con l’artista, illustrerà quindi il significato della cornice nella sua valenza simbolica, come istituzione a sé e all’interno delle istituzioni.
Dopo la visita verrà presentato il catalogo della mostra “Museo Museion” (ita/dt/eng) edito da Mousse Publishing, con testi di Anna Coliva (direttrice Galleria Borghese Roma), Cerith Wyn Evans (artista), Letizia Ragaglia (direttrice Museion), Dieter Roelstraete e un’intervista a Francesco Vezzoli di Cristiana Perrella (critica e curatrice).
L’ingresso alla mostra e la partecipazione al talk sono gratuiti, ma i posti limitati, è consigliata la prenotazione, scrivere a [email protected] o telefonare al 0471 223413.

Come ogni giovedì, Museion è aperto fino alle ore 22 con ingresso libero dalle ore 18.
Il giovedì lungo rappresenta l’occasione di vedere per gli ultimi giorni la mostra sulle sculture di Vezzoli, che rimane aperta fino al 16/05/2016 compreso. La mostra sulla collezione Museion rimane invece esposta fino al 06/11/2016.


INFO
Framing, being framed (incorniciare, essere incorniciati)
Talk nella mostra “Museo Museion” con Dieter Roelstraete (critico d’arte e membro del team curatoriale di Documenta 14) e l’artista Francesco Vezzoli.
A seguire: presentazione del catalogo della mostra “Museo Museion”
Giovedì 12 maggio ore 19.00
In lingua inglese. Ingresso libero.
Posti limitati, è consigliata la prenotazione, [email protected] o tel. 0471 223413.
Come ogni giovedì, Museion è aperto fino alle ore 22 con ingresso libero dalle ore 18.00