Sveart 2012

Saint Vincent - 29/11/2012 : 31/01/2013

Il Premio Biennale di Arte Europea Saint-Vincent Sveart rappresenta una novità assoluta nel panorama dei premi d’arte in Italia, e l’inizio di un progetto di lunga durata scandito da appuntamenti biennali. Sveart restituisce valore alle Accademie di Belle Arti europee, che diventano vere e proprie antenne per la selezione dei migliori giovani artisti e nello stesso tempo riporta la Valle d’Aosta, e in particolare Saint-Vincent, al centro di un processo di diffusione culturale di livello internazionale.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO CONGRESSI
  • Indirizzo: Via Martiri della Libertà 11027 - Saint Vincent - Valle d'Aosta
  • Quando: dal 29/11/2012 - al 31/01/2013
  • Vernissage: 29/11/2012
  • Curatori: Paolo Levi, Federico Faloppa
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: La mostra sarà aperta tutti i giorni tranne il martedì fino al 31 gennaio 2013, i giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e i giorni festivi dalle ore 15.00 alle ore 22.00.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.sveart.it
  • Email: instvincent@gmail.com
  • Patrocini: Promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Casinò di Saint-Vincent con il supporto dell’Associazione inSaintVincent
  • Uffici stampa: ADFARMANDCHICAS

Comunicato stampa

La prima edizione di SVEART, Premio Biennale di Arte Europea si svolgerà dal 29 novembre 2012 al 31 gennaio 2013 a Saint Vincent, cittadina da sempre attenta alla programmazione culturale e all'offerta turistica, luogo cruciale della storia per la sua posizione stategica, della cura e della salute grazie alle sue benefiche acque


Promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Casinò di Saint-Vincent con il supporto dell’Associazione inSaintVincent e curato da Paolo Levi e Federico Faloppa, SVEART rappresenta una novità assoluta nel panorama dei premi d’arte in Italia, e l’inizio di un progetto di lunga durata scandito da appuntamenti biennali. La nuova Biennale di Arte Europea restituisce valore alle Accademie di Belle Arti europee, che diventano vere e proprie antenne per la selezione dei migliori giovani artisti e nello stesso tempo riporta la Valle d’Aosta, e in particolare Saint-Vincent, al centro di un processo di diffusione culturale di livello internazionale.
Tutte le opere selezionate saranno ospitate presso il nuovo Centro Congressi del Comune di Saint-Vincent trasformato in una grande mostra internazionale aperta al pubblico dal 29 novembre 2012 al 31 gennaio 2013, le opere selezionate saranno inoltre riprodotte in catalogo trilingue (italiano, francese e inglese) che, oltre ad accompagnare l’esposizione, costituirà un repertorio unico in Europa sulla nuova arte e sui nuovi artisti emergenti.
La nuova biennale ospiterà 44 artisti under 40 provenienti da 22 Stati membri dell’Unione Europea e per ogni paese è stata prevista la partecipazione di due artisti che presenteranno in mostra due opere originali.
Selezionati dai Direttori delle Accademie di appartenenza, gli artisti costituiscono una novità nel panorama artistico europeo, riaffermando l’idea di un’arte affrancata dalle regole del mercato e più vicina a criteri meritocratici, in un’ottica di libera circolazione dei talenti all’interno del vecchio continente. Una giuria internazionale composta da giovani critici europei, decreterà il vincitore assoluto dell’edizione, che si aggiudicherà oltre ad una dotazione finanziaria, anche la possibilità di presentare una mostra personale nel territorio della Valle d’Aosta.