Sulla zattera #8 / Nata femmina
Sulla zattera è uno dei concetti fondanti di IChOme: un punto di vista personale per uscire a piccoli gruppi dalla crisi culturale e morale della nostra città e dell’attuale società italiana, imbar-cando le persone care e i nuovi amici animati da valori e sentimenti comuni.
Comunicato stampa
sulla zattera # 8
Nata femmina
4 fotografe + Ico Gasparri
interpretano l’immagine della donna e la cultura della discriminazione di genere
Fotografie di Raffaella Bolla
Cinzia Burtini
Meri Cecchetto
Tiziana Zovi
e Ico Gasparri
IChOme, via Stoppani, 10 • MM1 P.ta Venezia • Milano
dal 9 al 25 febbraio 2012
imbarco/inaugurazione: giovedì 9 febbraio 2012 ore h. 18,30 con buffet autopro-dotto
IChOme, il negozio di fotografia contemporanea sostenibile di Via Stoppani 10 a Milano, inaugura il 9 febbraio 2012 alle ore18,30 l’ottava delle mostre a tema realizzate per questa sede da Ico Gasparri, artista sociale e fotografo, tutte denominate sulla zattera, questa volta in compagnia delle fotografe Raffaella Bolla, Cinzia Burtini, Meri Cecchetto e Tiziana Zovi.
sulla zattera è uno dei concetti fondanti di IChOme: un punto di vista personale per uscire a piccoli gruppi dalla crisi culturale e morale della nostra città e dell’attuale società italiana, imbar-cando le persone care e i nuovi amici animati da valori e sentimenti comuni.
sulla zattera # 8 – Nata femmina nasce da un’idea delle quattro artiste di Valdagno (VI) che hanno esposto questo lavoro nella riuscitissima mostra di quel comune, inaugurata proprio da Ico Gasparri il 25 novembre 2011, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Le quattro fotografe percorrono il tema così a lungo indagato da Ico Gasparri della cultura della violenza sulla donna attraverso il consolidarsi degli stereotipi e delle discriminazioni sociali di ge-nere. Partono anch’esse dalla pubblicità stradale sessista e violenta per migrare verso i temi della percezione della vecchiaia femminile, della formazione di genere delle bambine, della rappresen-tazione di un set fotografico, del tristissimo capitolo della chirurgia estetica, del pensiero femminile davanti alle micidiali rappresentazioni di genere.
La mostra prevede l’esposizione di oltre 30 opere a colori e in bianco e nero delle artiste vicentine e di sei opere a colori della serie Arcurilab di Ico Gasparri, appartenenti alla più ampia mostra Chi è il maestro del lupo cattivo? ed esposte qui in modo davvero insolito…
Durante la serata sarà presentato il libro La notte dei petali bianchi, di Gianfranco Di Fiore, edi-zioni Laurana. Alcuni brani significativi saranno letti dall’autore e dagli ospiti della serata, secondo la tradizione delle zattere.
sulla zattera, si sa, si sta stretti… ma è bello essere in tanti