Sulla via del sale_Preview
Montrasio Arte ha il piacere di partecipare alla prima edizione di Milano Photo Week in collaborazione con VVV_Architecture Art and Events, un nuovo salotto di Milano dedicato all’approfondimento dell’architettura e dell’arte contemporanea.
Comunicato stampa
Sulla via del sale_Preview
Montrasio Arte ha il piacere di partecipare alla prima edizione di Milano Photo Week in collaborazione con VVV_Architecture Art and Events, un nuovo salotto di Milano dedicato all’approfondimento dell’architettura e dell’arte contemporanea. Per l’occasione lo spazio ospiterà la preview di un progetto artistico più ampio, realizzato dall’artista camminatore Andrea Mori insieme al musicista Paolo Novellino (La Boule), con l’intento di riportare all’attenzione storie, tradizioni, meraviglie che oggigiorno si stanno perdendo o sono già andate perdute.
Mori, in un viaggio durato una settimana, ha ripercorso a piedi l’intero tracciato della via Malaspina collegando fra loro Genova (luogo di partenza e antica rada portuale del Mandraccio) e Varzi, storica cittadina di arrivo dei mulattieri, portando con sé 25 gr di sale raccolti in precedenza in Sardegna - uno dei luoghi storici di provenienza del sale. Durante il suo viaggio l’artista ha prodotto e archiviato un importante e vario materiale documentativo, a partire da campioni botanici e di terre, a fotografie e tracce audio per la successiva registrazione di un audio-documentario. Per Mori l’atto di camminare rappresenta il trionfo del corpo, capace di favorire l’elaborazione di una filosofia elementare dell’esistenza basata su una serie di piccole cose, che induce il viandante ad interrogarsi su di sé e sul proprio rapporto con la natura e con gli altri. In mostra un nucleo scelto di fotografie realizzate dall’artista.
Durante la serata inaugurale saranno presenti Andrea Mori e Paolo Novellino (La Boule). Insieme illustreranno il viaggio condotto sulla via del Sale, coinvolgendo direttamente il pubblico.