Stratagems in Architecture: Hong Kong in Venice

Venezia - 27/05/2016 : 27/11/2016

Il saggio classico cinese dei Trentasei Stratagemmi è una collezione di tattiche militari applicate in guerra nell’antica Cina; è diviso in capitoli che illustrano diverse situazioni. La sua saggezza è utilizzata nell’era moderna in politica, in affari e nei rapporti sociali. Prendendo spunto da questo saggio classico, gli architetti e gli artisti esaminano le sfide che si trovano a fronteggiare e cercano soluzioni per la complessità della realtà.

Informazioni

  • Luogo: ARSENALE
  • Indirizzo: Campo Della Tana (Castello) - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 27/05/2016 - al 27/11/2016
  • Vernissage: 27/05/2016 ore 16,30
  • Generi: architettura
  • Sito web: http://www.hkia.net/
  • Patrocini: Promotori: The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation; Hong Kong Arts Development Council

Comunicato stampa

Stratagems in Architecture: Hong Kong in Venice
Hong Kong è una città conosciuta per la sua versatilità ed elasticità; ma ciò che si percepisce nella vita di tutti i giorni è un senso di rigidità e mancanza di alternative. L’architettura, in queste circostanze, diventa un mezzo per riflettere sulle condizioni umane, sociali e persino politiche e allo stesso tempo dà forma ai valori del pubblico. Da una parte si conforma alle regole del capitalismo e della domanda privata; dall’altra cerca di trascendere le regole e di aprirsi all’immaginazione

Ciò che giace nel mezzo potrebbe essere conflittuale e creare campi di battaglia senza fine e in continua evoluzione. Nuove idee vengono messe alla prova ai limiti del possibile; possono essere rifiutate o possono trasformarsi in una nuova serie di valori. Il saggio classico cinese dei Trentasei Stratagemmi è una collezione di tattiche militari applicate in guerra nell’antica Cina; è diviso in capitoli che illustrano diverse situazioni. La sua saggezza è utilizzata nell’era moderna in politica, in affari e nei rapporti sociali. Prendendo spunto da questo saggio classico, gli architetti e gli artisti esaminano le sfide che si trovano a fronteggiare e cercano soluzioni per la complessità della realtà.