Stefano Caimi – La Forma Trattenuta
Viasaterna è lieta di presentare La Forma Trattenuta di Stefano Caimi, progetto site-specific per Volvo Studio Milano costruito a partire da immagini realizzate tra paesaggi alpini e il tessuto urbano circostante a Volvo Studio Milano.
Comunicato stampa
Viasaterna è lieta di presentare La Forma Trattenuta di Stefano Caimi, progetto site-specific per Volvo Studio Milano costruito a partire da immagini realizzate tra paesaggi alpini e il tessuto urbano circostante a Volvo Studio Milano, in un contesto in cui il verde è parte attiva di un sistema progettato e complesso.
Attraverso strumenti tecnologici e processi di elaborazione digitale, Caimi scompone e riorganizza dati, immagini e forme naturali, traducendoli in scenari essenziali. La tecnologia funziona come un dispositivo di lettura: non aggiunge, ma rende visibili strutture biologiche, ritmi e relazioni normalmente impercettibili. Ne emerge un paesaggio che non viene semplicemente rappresentato, ma analizzato e ricostruito, come spazio di relazione continua tra natura, progetto e percezione.
«Abito il paesaggio nel tentativo di assimilarne la sua essenza, di conoscerne i ritmi, di sintetizzare la complessa rete che avvolge le unità che lo costituiscono. Sono sempre stato affascinato dalla complessità biologica che trovo in natura: una fitta rete di relazioni nascoste e interconnesse, quasi impercettibili, a cui siamo inevitabilmente collegati».