Stefano Cagol – Archeology of the Anthropocene

Informazioni Evento

Luogo
NUVOLA LAVAZZA
Via Ancona angolo via Pisa , Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/10/2023

ore 17

Artisti
Stefano Cagol
Loading…

Mostra presso l’Area Archeologica Lavazza della mostra di Stefano Cagol e il primo appuntamento dello spin off Art Site Talk in collaborazione con Aboca Edizioni.

Comunicato stampa

Giovedì 26 ottobre – Inaugurazione Area archeologica Nuvola Lavazza ore 11,00

Archeology of the Anthropocene. Molto prima di noi e dopo intervento site specific di Stefano Cagol

Stefano Cagol, ideatore e curatore della piattaforma creativa sulle questioni climatiche “We Are the Flood” nel programma NxT di MUSE – Museo delle scienze Trento, sceglie di partire dalla definizione dell’era dell’essere umano, l’Antropocene, per scrutarne la fine e immaginare un mondo in cui le interferenze antropogeniche continuano il loro corso anche dopo di noi, un’era vicina al suo termine e già antica.

Per l’Area Archeologica di Nuvola Lavazza l’artista trentino realizza un’installazione site specific, composta da diversi elementi disseminati nello spazio, come per invitare il visitatore a un percorso non solo tra i resti di un antico insediamento, ma attraverso le forme stesse della nostra contemporaneità. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con Art Site Fest, Museo Lavazza e programma NxT MUSE – Museo delle scienze di Trento, che guarda all’idea di tempo, oltre l’essere umano.

 

Giovedì 26 ottobre – ART SITE TALK in collaborazione con Aboca Edizioni al Museo Lavazza ore 17,00

Archeology of the Anthropocene Stefano Cagol, Massimo Bernardi, con Marco Amato e Domenico M. Papa

Il primo appuntamento del ciclo di talk di Art Site Fest pensati in collaborazione con Aboca Edizioni e ospitati al Museo Lavazza sarà un confronto a 4: Stefano Cagol, ideatore e curatore della piattaforma creativa sulle questioni tematiche “We Are the Flood”, dialogherà con Massimo Bernardi, Coordinatore Area Ricerca e Collezioni presso il Museo delle Scienze di Trento, con Marco Amato, direttore del Museo Lavazza e con Domenico M. Papa, direttore artistico e ideatore di Art Site Fest.