Stefano Cagol – La Fine del Confine

Casso - 05/03/2013 : 06/03/2013

Un potente fascio luminoso, lungo 15 chilometri, verrà proiettato sopra alla Diga del Vajont. L'arte produrrà una nuova immagine in/di/per questi luoghi, ancora tanto segnati dalla tragedia che li colpì mezzo secolo fa (1963).

Informazioni

  • Luogo: NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DI CASSO
  • Indirizzo: Erto e Casso - Casso - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 05/03/2013 - al 06/03/2013
  • Vernissage: 05/03/2013 ore 18.30
  • Autori: Stefano Cagol
  • Curatori: Gianluca D’Incà Levis
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.dolomiticontemporanee.net
  • Patrocini: Enti sostenitori: Provincia di Pordenone, Comune Di Erto e Casso, Comune di Claut, Comune di Cimolais, Prco Naturale Dolomiti Friulane, Comune di Longarone, Turismo FVG. Partner: Museo Mario rimoldi di Cortina d'Ampezzo. Sponsor: CMI Centro Noleggio Sedico, Cuprum elettromeccanica, Salewa.

Comunicato stampa

La Fine del Confine/The End of The Border: the Start
Stefano Cagol

- Nuovo Spazio espositivo di Casso (Erto e Casso, Pn) – Diga del Vajont
5 marzo 2013, ore 18.30 (dalle ore 17.00)

- Tofana di Rozes (Cortina d'Ampezzo, Bl)
6 marzo 2013, ore 18.31 (dalle ore 17.30)


Il prossimo 5 marzo 2013, presso il Nuovo Spazio espositivo di Casso, Dolomiti Contemporanee presenta La Fine del Confine/The End of The Border, un progetto di Stefano Cagol.
Un potente fascio luminoso, lungo 15 chilometri, verrà proiettato sopra alla Diga del Vajont


L'arte produrrà una nuova immagine in/di/per questi luoghi, ancora tanto segnati dalla tragedia che li colpì mezzo secolo fa (1963), illuminando il cemento, nel crepuscolo.

L'arte consente di s-confinare lo sguardo (e la mente), attraverso un ponte di luce, al tempo stesso reale e metaforico.
L'arte si oppone ad una concezione statica degli orizzonti. La luce, muovendo, connette e supera. Sfiora i luoghi, e vi transita, in brillanza.

Il giorno successivo, mercoledì 6 marzo, un secondo raggio sarà proiettato a Cortina d'Ampezzo. Esso colpirà la Parete Sud della Tofana di Rozes, uno dei bastioni dolomitici più impressionanti e rappresentativi, Patrimonio dell'Umanità, da una distanza di alcuni chilometri.

Con questi primi due raggi si inaugura il lungo viaggio che, attraversando l'Europa, condurrà l'artista alla Triennale di Barents, Kirkenes, Circolo Polare Artico, 5.000 chilometri più a nord.
Altri raggi verranno, per la via, a travalicare altri confini.


www.dolomiticontemporanee.net
www.endofborder.com
www.stefanocagol.com


Artista: Stefano Cagol
A cura di: Dolomiti Contemporanee
Luogo: Diga del Vajont/Nuovo Spazio di Casso (Casso, Pn); Tofana di Rozes (Cortina d'Ampezzo, Bl).
Data: 5 e 6 marzo 2013, ore 18.30
Ingresso: gratuito
Info: [email protected] - [email protected]
Tel. 0437.30685 - 0427 666068
Enti sostenitori: Provincia di Pordenone, Comune Di Erto e Casso, Comune di Claut, Comune di Cimolais, Comune di Longarone, Comune di Cortina d'Ampezzo, Parco Naturale Dolomiti Friulane, Regole d'Ampezzo, Turismo FVG, Cortina Turismo.
Partner culturali: Museo Mario Rimoldi di Cortina d'Ampezzo.
Sponsor: CMI Centro Noleggio Sedico, Cuprum elettromeccanica, Salewa.

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La grande Diga del Vajont è un muto monumento grigio, che da mezzo secolo rappresenta la Tragedia. Diga è sbarramento invalicabile, chiusura. Gli eventi terribili, essi stessi, erigono dighe, paratie: muro e rifiuto, a protezione. Procedere oltre questo luogo, questa storia, questi segni, è difficile. Migliaia di persone vengono qui, ogni anno, in queste terre alte, a vedere. Vedere il simbolo dell'evento incommensurabile. Tutti guardano giù. Pochi provano ad immaginare un segno nuovo, sopra alla diga. E la diga rimane, ancora e sempre si erge, greve, e ogni cosa è sotto alla diga.

L'opera di Stefano Cagol è estremamente semplice, diretta. La fisica stessa della performance è semplice e diretta, allo stesso modo del suo rimando metaforico. Una linea di luce sopra alla diga, chiara, leggera, potente, scardina la logica di quell'eterno immobile coronamento. La linea è tersa, e tesa, come una corda, veloce e mobile, come un quanto d'idea, onda concentrata. Quell'immagine pulsante è un vettore, porta via lo sguardo, verso l'alto, il cielo, verso e oltre le vallate strette. Nessuno può fuggire la memoria. E nessun uomo può accettare una morte perenne. L'uomo vive. La luce deve venire. La luce illumina il confine, e lo supera. E' uno slancio vitale, lo sguardo dell'uomo oltre la diga, oltre la cima, che espande lo spazio. L'attivazione è, sempre, uno sconfinamento.

Il raggio è un sistema di puntamento. Il fascio, un elemento connettore (fisico, poetico, mentale): concentrandosi su un elemento, ne evidenzia, ne estrae, lo spirito raddensato.
La scia di luce consente di focalizzare l'oggetto, che viene (torna) così ad essere il cuore di sè stesso.
Gli oggetti si ostinano ad esistere, forse, a prescindere dallo sguardo di chi li osserva.
Sicuramente, essi esistono di più, e si accendono, nel momento in cui si decide di applicarvi una lente, puntandoli, con-centrando su di essi un'attenzione nevralgica (decisiva).
Nevralgica, perchè certi sguardi invece vagano dimentichi, trascurati. E con ciò, questi sguardi riescono a disgregare persino la solidità della roccia, disperdendone la materia e il senso (che è materia) in un'evanescenza scura, opaca.
La luce è attenzione, concentrata, e volontà: non volontà di contemplazione, ma di azione: focalizzare è l'azione di fare il fuoco.


Gianluca D'Incà Levis, Casso, 5 febbraio 2013