Stefano Cagol – Evoke Provoke

Informazioni Evento

Luogo
MUSEION
Piazza Piero Siena 1 , Bolzano, Italia
Date
Il
Vernissage
16/05/2012

ore 21 artist talk con Stefano Cagol e Veit Loers
ore 22 proiezione del video “Evoke Provoke (the border)” di Stefano Cagol

Artisti
Stefano Cagol
Generi
serata - evento
Loading…

La facciata di Museion torna ad illuminarsi con un nuovo ciclo di proiezioni a cura di Frida Carazzato. Apre la serie Stefano Cagol con il video Evoke Provoke (the border) 2011, parte del progetto Concilio realizzato dall’artista per la 54°Biennale di Venezia e ripensato per Museion.

Comunicato stampa

L’artista Stefano Cagol apre il ciclo di proiezioni della facciata mediale di Museion.
Inaugurazione: mercoledì 16 maggio 2012
ore 21 artist talk con Stefano Cagol e Veit Loers
ore 22 proiezione del video “Evoke Provoke (the border)” di Stefano Cagol

Dal 16 maggio la facciata di Museion torna ad illuminarsi con un nuovo ciclo di proiezioni a cura di Frida Carazzato. Fino a settembre verrà presentato ogni mese il progetto di un artista diverso. Le proiezioni si svolgeranno sul lato Talvera dalle ore 22 secondo un calendario prestabilito - ogni nuovo video verrà introdotto da un “artist talk”, incontro con l’artista.

Un cerchio di fuoco tra la neve, un uomo che cade nel vuoto, pesci rossi in un enorme acquario: sono solo alcune delle “storie di luce” al confine tra finzione e realtà, limite e possibilità raccontate dai video per la facciata mediale di Museion.

Apre la serie Stefano Cagol con il video Evoke Provoke (the border) 2011, parte del progetto Concilio realizzato dall’artista per la 54°Biennale di Venezia e ripensato per Museion.
Nel video sono protagoniste le atmosfere di ghiaccio e di neve in contrasto con gli altri elementi, quali l’aria, il fuoco, la luce e l’acqua. L’azione si svolge infatti a Kirkenes in Norvegia, oltre il circolo polare artico. È un momento preciso del giorno, quando la luce si limita a un crepuscolo di un'ora per poi ridare spazio al buio assoluto. Al centro della facciata l’azione dell’artista, che cerca di sciogliere la neve e il ghiaccio con la fiamma sprigionata da una bomboletta di comune lacca per capelli - come a volte fanno i componenti della bande metropolitane. Un atto di dimostrazione di potere, un tentativo di ridurre il “confine di opposizione”.

I temi del confine, del limite e dell’ambivalenza tra finzione e realtà sono il filo conduttore anche degli altri lavori in programma. A Stefano Cagol seguirà, il 13 giugno, Christian Niccoli con Untitled #1, 2009: il video mostra la caduta di un uomo nel cielo, che si trasforma nello scivolamento di un corpo sull’architettura di Museion. Dal 4 luglio verrà proiettato Die Wende, 2009 di Ingrid Hora – nel video la facciata diventa una grande piscina, in cui delle signore della Germania dell’Est mettono in scena un numero di nuoto sincronizzato. Dall’8 agosto verrà proiettato il lavoro di Sonia Leimer 2030, 2010 in cui una figura simile ad un astronauta sembra esplorare un paesaggio lunare. Chiude la rassegna, dal 5 settembre, il video di Hilario Isola e Matteo Norzi Large Glass (Editing), 2010: nel lavoro i piani espositivi di Museion si trasformano in un enorme acquario, in cui nuotano specie marine esotiche, mentre un sommozzatore sembra pulire la superficie della facciata.

Stefano Cagol (Trento, 1969) vive e lavora in Trentino Alto Adige e a Bruxelles. Ha studiato a Berna, all’Accademia di Brera a Milano e alla Ryerson University di Toronto. Vincitore del Premio Terna 02 per l’Arte Contemporanea; nel 2010 artist in residence all’International Studio and Curatorial Program (ISCP) di New York e al BAR International di Pikene på Broen a Kirkenes in Norvegia; nel 2011 ha partecipato alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia con la mostra personale CONCILIO nella Chiesa di San Gallo a Venezia.

Stefano Cagol, “Evoke Provoke (the border)” 2011, facciata mediale di Museion. A cura di Frida Carazzato.
inaugurazione mercoledì 16 maggio 2012
ore 21 artist talk con Stefano Cagol e Veit Loers, direttore di Kunstraum Innsbruck. Proiezione del video a partire dalle ore 22.
“Evoke Provoke (the border)”, 2011 verrà proiettato anche il 23, 24 e 30 maggio dalle ore 22.

Gli altri appuntamenti in programma

Christian Niccoli, Untitled #1, 2009
nei giorni 13, 20, 27 e 29 giugno

Ingrid Hora, Die Wende, 2009
Nei giorni 4, 11, 18, 25 luglio

Sonia Leimer 2030, 2010
Nei giorni 8, 15, 22, 29 agosto

Hilario Isola e Matteo Norzi Large Glass (Editing), 2010
Nei giorni 5, 12,19,26 settembre