StARTers – Ellen Driscoll

Siena - 06/10/2015 : 06/10/2015

Al terzo appuntamento di StARTers, l’artista newyorkese presenterà “Alveare”, un progetto in collaborazione con il Siena Art Institute.

Informazioni

  • Luogo: SIENA ART INSTITUTE
  • Indirizzo: Via Tommaso Pendola 37 53100 Siena - Siena - Toscana
  • Quando: dal 06/10/2015 - al 06/10/2015
  • Vernissage: 06/10/2015 ore 18
  • Autori: Ellen Driscoll
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Siena - Il 6 ottobre ore 18.00 Ellen Driscoll, artista newyorkese ospite per l’autunno 2015 al Siena Art Institute, sarà protagonista del terzo appuntamento della serie "StARTers - assaggi d'arte”, calendario realizzato dal Siena Art Institute in collaborazione con Mason Perkins Deafness Fund onlus, che rende accessibili gli incontri in lingua italiana con un servizio di interpretariato Lis-italiano.

Durante l’incontro, Ellen Driscoll racconterà il suo percorso artistico costruito sull’esplorazione di tecniche diverse come il disegno, la scultura, le installazioni, ma anche di “Alveare” progetto tutto dedicato al territorio senese, che realizzerà in collaborazione con il Siena Art Institute



Da sempre impegnata nell’esplorazione della nobiltà dei materiali da un lato e del consumo delle risorse dall’altro, a Siena lavorerà sulla contaminazione fra cultura e natura, studiando e rappresentando attraverso disegni e opere a tecnica mista come le piante autoctone tipicamente senesi convivano con piante introdotte dall’uomo, ridisegnando la geografia del nostro territorio.

L'incontro, in lingua inglese, si terrà al Siena Art Institute, martedì 6 ottobre, ore 18.00 al primo piano di Via Tommaso Pendola 37.

Le presentazioni della serie "stARTers: assaggi d'arte" si tengono con cadenza settimanale, ogni martedì alle 18.00 al Siena Art Institute. Gli eventi, seguiti da un rinfresco ad ingresso gratuito.

StARTers è una serie di conversazioni con artisti e professionisti della creatività di fama internazionale: lo scopo è esplorare l'arte in quanto processo creativo, punto d'incontro d'esperienze, strumento di cambiamento.

Per maggiori informazioni: http://sienaart.org/Arte-in-città/StARTers/

Nota biografica Ellen Driscoll

Il lavoro di Ellen Driscoll comprende scultura, disegno e installazioni. Fra le sue più recenti opere realizzate in ambienti di ampie dimensioni sono da ricordare “Night to Day, Here and Away”, realizzato al National Cemetery di Sarasota, “Distant Mirrors” sul fiume Providence, “FastForwardFossil #2” alla galleria Smack Mellon di Brooklyn e, infine, “Revenant” e “Phantom Limb” alla sede della Nippon Ginko a Hiroshima, Giappone. Altre sue opere: “The Loophole of Retreat” al Whitney Museum di Phillip Morris, “As Above, So Below”, una suite di 20 mosaici e immagini su vetro in tre tunnel del Grand Central Terminal di New York, “Catching the Drift”, una toilette per il Museum of Art dello Smith College e, infine, “Wingspun” per il corridoio dedicato agli arrivi internazionali del Raleigh Durham Airport.

Ellen Driscoll ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Guggenheim, dal National Endowment for the Arts, dal Bunting Institute dell'Università di Harvard, dalla Foundation for the Arts di New York, dal Council on the Arts del Massachusetts, dalla LEF Foundation, dalla Rhode Island Foundation, dal programma di sovvenzioni Anonymous Was a Woman e, più recentemente, il Premio per le Belle Arti 2014 dall'Accademia Americana di Arti e Lettere. I suoi lavori fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, fra cui il Metropolitan Museum of Art e il Whitney Museum of Art. Ellen Driscoll è il Direttore del Programma di Studio Arts al Bard College.

E' ospite del Siena Art Institute per il Fall Semester 2015.