Start Genova 2014

Genova - 25/09/2014 : 25/09/2014

Quindici gallerie, e un’inaugurazione collettiva. Questo è START, l’appuntamento che dal 2005 promuove e diffonde l’arte contemporanea a Genova.

Informazioni

Comunicato stampa

Quindici gallerie, e un’inaugurazione collettiva. Questo è START, l’appuntamento che dal 2005 promuove e diffonde l’arte contemporanea a Genova. Giovedì 25 settembre, dalle diciotto alla mezzanotte, le strade del centro si animeranno per un opening collettivo che tra pittura, scultura, grafica e fotografia, coglierà l’occasione dell’inizio della stagione artistica per cercare di rompere il muro di timidezza che a volte frena i “profani” sulla soglia degli spazi espositivi e per favorire lo sviluppo di una sensibilità artistica tra i più giovani



In quest’ottica si inserisce la collaborazione con A| Punto, nuova rivista d’arte contemporanea che darà voce a sguardi giovani e inediti e con l’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica. Start 2014 coinciderà con l’avvio dei festeggiamenti per gli 80 anni di Raimondo Sirotti e con la presentazione di un’opera donata dallo stesso autore al Museo dell’Istituzione. L’Accademia quest’anno svolgerà anche il ruolo di info point e di base di partenza per le visite guidate alle mostre organizzate dall’associazione culturale Luoghi d’Arte.

Un tour nell’arte contemporanea, che spazierà dalla collettiva Contro Parmenide di ABC-Arte, protagonisti Agostino Bergamaschi, Andrea Bruschi e Francesca Schgor, tre giovani artisti, alla collettiva di Arte Studio con le sperimentazioni e il vigore delle opere di Rocco Borella, Maura Canepa, Mario Rocca e Piero Ruggeri. Dai maestri del Nouveau Réalisme, tra cui Yves Klein, Christo e Mimmo Rotella, di Nouveaux réalistes by P. Restany, mostra di apertura della Galleria Guidi, ai giovani artisti di 10 allo Start, la collettiva di Artrè Gallery, una vetrina di lancio per questi dieci esordienti.

Sovrapposizioni di nastri adesivi dipinti in acrilico e applicati su tela sono le Panoramiche emozionali di Paolo Bini a cura di Cerruti Arte, poetici e intimi gli abiti dipinti da Luca Bellandi in Like a secret che animeranno la Galleria San Lorenzo, energiche e vitali le opere di Valeria Catania, artista concettuale e performer, ospite di Ellequadro Documenti. Rimandi letterari e una continua sperimentazione nelle opere di Giuliano Menegon in mostra da Studio Ghiglione, per passare alla dimensione privata dei disegni e delle installazioni di Get Together, il progetto di Roberta Savelli per la galleria d’arte Il Vicolo e alle figure grottesche di Les songes drolatiques de Pantagruel, gli acquerelli di Pier Canosa per il Grechetto.

Carta incisa, ritagliata, dipinta e adagiata su legno per il mondo magico e bizzarro di Matteo Cocci in mostra al Basilisco, tecnica mista e ceramiche per L’Angelo parallelo di Antonio Santillo, ospite della Galleria Il Punto. Dai nuovi grandi dipinti in bianco e nero dell'Ora di reazione di Davide Della Rocca per Guidi&Schoen, ispirati ai fotogrammi di un lungometraggio dell’autore, alle forme morbide, labili e volatili di Ephemera, la mostra fotografica di Aqua Aura ospite di VisionQuest Contemporary photography, per finire con i paesaggi e le atmosfere surreali di Norilsk, centro minerario russo, immortalati da Elena Chernyshova per la Galleria Studio 44.

L’iniziativa, arrivata alla decima edizione e promossa dall’Associazione Start che raggruppa alcune delle più importanti gallerie d’arte genovesi, è diventata ormai un appuntamento fisso nell’agenda culturale genovese che coinvolge addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi.

Visite guidate gratuite: ore 18 - 19.30 - 21 in collaborazione con Luoghi d'Arte
Prenotazione consigliata: tel. 010 40 37 691 cell. 338 2776363 e-mail - [email protected]
Meeting Point: Accademia Ligustica di Belle Arti


Ufficio Stampa
Isabella Rhode Media Promotion
cell. + 39 320 0541543 – e-mail [email protected]
GALLERIE START GENOVA 2014

ABC Arte
Via XX Settembre, 11 A
CONTRO PARMENIDE – mostra collettiva con Andrea Bruschi, Agostino Bergamaschi, Francesca Schgor.
Fino al 31 ottobre 2014
ARTRÈ GALLERY
Vico dei Garibaldi, 43
10 ALLO START - mostra collettiva - Fino al 18 ottobre
CERRUTI ARTE
Piazza dei Garibaldi 18R
PANORAMICHE EMOZIONALI - personale di Paolo Bini - Fino all’otto novembre 2014
ELLEQUADRO DOCUMENTI
Piazza Matteotti, 6 (cortile interno di Palazzo Ducale)
Valeria Catania – personale - Fino al 31 ottobre
GALLERIA ARTE STUDIO
Piazzetta San Giovanni il Vecchio 2
Mostra collettiva con Rocco Borella, Maura Canepa, Enzo Esposito, Mario Rocca e Piero Ruggeri
Fino al 18 ottobre 2014
GALLERIA IL BASILISCO
Piazza della Maddalena, 7
DA OGNI GIORNO SI FA’ UNA SERA – personale di Matteo Cocci - Fino al 18 ottobre 2014
GALLERIA GHIGLIONE
Piazza San Matteo 6/Br
GIULIANO MENEGON - personale - Fino al 31 ottobre
GALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE
Piazza Matteotti 60r (cortile minore di Palazzo Ducale)
LUCA BELLANDI - personale - Fino all’undici ottobre 2014
GALLERIA STUDIO 44
Vico Colalanza 12
JOURS DE NUIT, NUITS DE JOUR – personale di Elena Chernyshova - Fino al 18 novembre 2014
GALLERIA GUIDI
Via Davide Chiossone 19r
NOVEAUX REALISTES BY P. RESTANY – mostra collettiva con Yves Klein, Jean Tinguely, Daniel Spoerri, Jacques Villeglé, Christo, Gerard Deschamps, Mimmo Rotella - Fino all’otto novembre 2014
GUIDI&SCHOEN ARTE CONTEMPORANEA
Vico Casana 31r
ORA DI REAZIONE – personale di Davide La Rocca - Fino al 18 ottobre 2014
IL GRECHETTO GRAFICA ANTICA E MODERNA
Salita San Matteo 19 – 2° piano
LES SONGES DROLATIQUES DE PANTAGRUEL – personale di Pier Canosa - Fino al 25 ottobre
IL PUNTO
Piazza Delle Scuole Pie 10
L’ANGELO PARALLELO – personale di Arturo Santillo - Fino al 18 ottobre 2014
IL VICOLO GALLERIA D’ARTE
Salita Pollaiuoli, 37
GET TOGETHER – personale di Roberta Savelli - Fino al 25 ottobre 2014
VISIONQUEST CONTEMPORARY PHOTOGRAPHY
Piazza Invrea 4r
EPHEMERA – personale di Aqua Aura - Fino al 29 novembre 2014