Star Trek: A Vision of Humanity’s Future
La Scuola di Media Design e Arti Multimediali in particolare con il Biennio Specialistico in Film and New Media di NABA presenta una lecture su Star Trek dell’americano Alan Neil Shapiro, teorico americano di science-fiction e nuovi media riconosciuto come uno dei maggiori esperti delle teorie filosofiche e culturali di Jean Baudrillard, teorico della società post moderna.
Comunicato stampa
La Scuola di Media Design e Arti Multimediali in particolare con il Biennio Specialistico in Film and New Media di NABA presenta una lecture su Star Trek dell'americano Alan Neil Shapiro, teorico americano di science-fiction e nuovi media riconosciuto come uno dei maggiori esperti delle teorie filosofiche e culturali di Jean Baudrillard, teorico della società post moderna.
Star Trek è una delle più note serie della storia della televisione e del cinema con centinaia di milioni di fans in tutto il mondo. Ha saputo creare un immaginario in cui gusto per l'avventura e teorie fantastiche ma credibili si univano attraverso un sofisticato utilizzo del testo drammatico. Ancora oggi, in molti hanno difficoltà a spiegare perché amino Star Trek, e anche gli studi accademici di Science Fiction non riescono a rispondere a questa domanda. Forse perché è un prodotto di massa che non rinuncia a un sottotesto culturale.
Quali intrecci, quali relazioni ci sono tra fiction e tecnologia? Si parlerà delle tecnologie futuristiche dell’Intelligenza Artificiale, di androidi, di teletrasporto e dei viaggi nel tempo, dell’holodeck e del “traduttore universale”, della realtà virtuale e delle possibilità tecno-scientifiche per realizzare tutto questo.
Alan N. Shapiro (nato a Brooklyn, New York, nel 1956) è un teorico americano di science-fiction e nuovi media ed è riconosciuto come uno dei maggiori esperti delle teorie filosofiche e culturali di Jean Baudrillard.
Ha studiato Scienze e Tecnologia al MIT e Filosofia, Storia e Letteratura alla Cornell University. È autore di Star Trek: Technologies of Disappearance (Berlin: AVINUS Verlag, 2004), un testo fondamentale negli studi di science-fiction e nella comprensione delle tecnoscienze futuristiche.
Shapiro è inoltre uno sviluppatore di software e traduttore di testi che riguardano i fenomeni culturali contemporanei.
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 55 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 675.000 studenti in tutto il mondo.