St Art

Roma - 02/07/2013 : 02/07/2013

Primo nucleo della collezione permanente ST ART – una collezione in progress di arte contemporanea che il Teatro Valle Occupato intende costruire nel tempo attraverso collaborazioni con artisti vicini al proprio percorso.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO VALLE
  • Indirizzo: Via del Teatro Valle, 23 00186 Roma - Roma - Lazio
  • Quando: dal 02/07/2013 - al 02/07/2013
  • Vernissage: 02/07/2013 ore 19
  • Generi: presentazione
  • Email: benedettacappon@gmail.com

Comunicato stampa

ST ART
Collezione permanente
Il Teatro Valle Occupato presenta le opere donate da:
Francesco Arena, Ulla von Brandenburg, Luigi Coppola e Marzia Migliora, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Linda Fregni Nagler, Francesca Grilli, Laurent Montaron, Guendalina Salini, Maya Schweizer, Marinella Senatore, Marcella Vanzo, Clemens von Wedemeyer

Il Teatro Valle Occupato è una struttura che connette sistemi semiotici diversi, è uno spazio aperto che privilegia il molteplice e le relazioni con chi lo attraversa

Il lavoro svolto in questi anni mostra come non sia più sufficiente limitarsi a catturare le esperienze ed esprimerle nelle forme più suggestive e originali, ma che si deve agire per incidere direttamente sul presente. Con queste necessità – e per queste finalità – è stato chiesto a una serie di artisti, affini al modo di concepire la funzione e il rapporto tra le arti del Teatro Valle Occupato, di donare un’opera.
Le opere presentate nel vernissage del 2 luglio, insieme ad altre raccolte nel corso dei due anni di occupazione, costituiscono il primo nucleo della collezione permanente ST ART – una collezione in progress di arte contemporanea che il Teatro Valle Occupato intende costruire nel tempo attraverso collaborazioni con artisti vicini al proprio percorso. Tali future collaborazioni formeranno nuovi nuclei che verranno di volta in volta presentati.
La collezione e le opere, esposte negli spazi del teatro, non sono da intendersi come una semplice mostra ma come occasioni di incontro quotidiano tra arti e cittadini.
ST ART costituisce anche una parte del capitale sociale della Fondazione Teatro Valle Bene Comune, un patrimonio che è anche simbolico e culturale, costruito attraverso l'impegno e la partecipazione degli artisti.

Le opere esposte dal 2 luglio sono state donate alla Fondazione Teatro Valle Bene Comune da:

Francesco Arena
Ulla von Brandenburg
Luigi Coppola e Marzia Migliora
Lara Favaretto
Flavio Favelli
Linda Fregni Nagler
Francesca Grilli
Laurent Montaron
Guendalina Salini
Maya Schweizer
Marinella Senatore
Marcella Vanzo
Clemens von Wedemeyer

Programma serata
Ore 19.00 Vernissage
dalle 19.00 alle 22.00
Performance di Clemens von Wedemeyer
Performance di Francesca Grilli

Il programma è stato elaborato da Teatro Valle Bene Comune con la collaborazione delle curatrici Cecilia Canziani e Ilaria Gianni