Squarespace 50/500

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO MUSEALE GALLERIA SABRINA FALZONE
Via Giorgio Pallavicino 29 20145 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/05/2012

ore 18

Contatti
Email: info@studiosantagnese.com
Curatori
Giorgia Loda
Generi
arte contemporanea, collettiva

L’esposizione, a cura di Giorgia Loda, nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico agli artisti e alle loro creazioni proponendo opere di dimensioni e prezzi contenuti. L’idea è quella di promuovere un nuovo approccio culturale creando un luogo di incontro per gli appassionati d’arte, ma anche un momento di confronto per gli artisti, all’insegna di una reciproco e proficuo dialogo.

Comunicato stampa

Il 3 maggio 2012 inaugura SQUARESPACE 50/500™, mostra internazionale d’arte contemporanea ospitata presso la Sala Europa all’interno dello Spazio Museale Galleria Sabrina Falzone di Milano. L’esposizione, a cura di Giorgia Loda, nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico agli artisti e alle loro creazioni proponendo opere di dimensioni e prezzi contenuti. L’idea è quella di promuovere un nuovo approccio culturale creando un luogo di incontro per gli appassionati d’arte, ma anche un momento di confronto per gli artisti, all’insegna di una reciproco e proficuo dialogo. SQUARESPACE 50/500™, vuole essere un invito all’arte, uno stimolo per gli artisti a esprimere la propria creatività attraverso il puro piacere istintivo ed emozionale, senza il filtro della critica, delle mode, dei percorsi obbligati e dei suggerimenti del mercato. Con questo progetto si intende avvicinare il pubblico alle gallerie d’arte dando a tutti la possibilità di diventare collezionisti, di entusiasmarsi per un artista e seguirne il percorso. Agli artisti in mostra è richiesto di esprimersi attraverso la realizzazione di opere di uguale formato, tutte rigorosamente di cm 50 x 50. Per rispondere all’esigenza di creare un circuito di arte accessibile, ogni singolo lavoro verrà proposto al pubblico a un prezzo che non supererà i 500,00 Euro. In un periodo in cui l’arte si trova in continuo equilibrio tra moda e business, tra cultura del quotidiano e consumo SQUARESPACE 50/500™, si propone come un evento in cui la galleria d’arte si avvicina al pubblico al fine di invogliare i visitatori al collezionismo. L’esposizione, a tema libero, conferisce particolare risalto alle tecniche pittoriche e plastiche che partono dal figurativo fino all’arte astratta, informale e concettuale. La mostra si identifica come un nuovo progetto che collega lo spazio espositivo e la realtà commerciale con l’arte e la comunicazione al fine di eliminare qualsiasi timore o barriera verso l’arte e il suo mondo. SQUARESPACE 50/500™ vuole abbattere i pregiudizi che relegano le gallerie d’arte ad ambienti circoscritti ed esclusivi creando una mediazione tra artista, gallerista e pubblico. La mostra vedrà la partecipazione di artisti di alto profilo che ben rappresentano l’identità del progetto a cura di Giorgia Loda, curatrice milanese che da diversi anni pone al centro del proprio lavoro la promozione di giovani artisti emergenti e la divulgazione dell’arte contemporanea, anche in luoghi non convenzionali.

Tra gli artisti in mostra: Daniele Alletto, 421Art Arzuffi & Racconi, Carla Battaglia, Daniela Cavallini, Dadenes, Eleonora Ghilardi, Elena Grassi – Grelen, IUCU, Tommaso Senni, Giuseppe Zollo.

Informazioni sullo spazio espositivo:
Spazio Museale Galleria Sabrina Falzone
Nella cornice di un palazzo nobiliare del XX secolo a due passi dal Duomo e dalla Fiera Campionaria la Galleria Sabrina Falzone è il più ampio ed elegante spazio museale della città di Milano dedicato all’arte contemporanea e alla sua capillare promozione in Europa. La galleria si sviluppa su due livelli ed è situata nel centro storico (zona 1 di Milano) accanto alla metropolitana Pagano, nel quartiere di Corso Vercelli e nell’area dello shopping milanese. Essa si affaccia sul Parco Pallavicino nel contesto di un palazzo d’epoca del Novecento con finiture di pregio, sottoposto a vincolo paesaggistico. Per il suo prestigio architettonico il palazzo è tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come bene di particolare interesse paesaggistico, in quanto espressione di valori storici, culturali e artistici del territorio lombardo. Sala Europa La Sala Europa, contraddistinta da uno stile architettonico novecentesco e da una particolare forma a L, è stata studiata per essere volutamente uno spazio multifunzionale, adatto ad ogni genere di manifestazione ed evento. Restaurata di recente, essa è ancora oggi sovrastata da una copertura di mattoni autentici dell’epoca ed è rivestita da una sobria pavimentazione marmorea a scacchiera che dona all’ambiente un’atmosfera surreale. La sala Europa sottolinea l’apertura della galleria alla realtà artistica internazionale e definisce specificamente il suo campo di attività nonché il suo orientamento perfettamente in linea con l’idea di un’unità europea anche sul piano della ricerca artistica e degli scambi culturali. Del resto, la storia europea e la sua cultura hanno influenzato notevolmente tutto il mondo civilizzato.