Spirito Libero

Varano de' Melegari - 10/05/2014 : 08/06/2014

Un piccolo evento che comprende una mostra d’arte, uno spettacolo di danza, e una raccolta fondi per il Centro Bethanie, in Congo gestito da Suor Bambina Piatti.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DI VARANO DE' MELEGARI
  • Indirizzo: Strada Provinciale - Varano de' Melegari - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 10/05/2014 - al 08/06/2014
  • Vernissage: 10/05/2014 ore 16
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Telefono: +39 0525400021
  • Email: info@lasse-coop.it

Comunicato stampa

Sabato 10 maggio al Castello Pallavicino di Varano De Melegari si svolgerà un piacevole pomeriggio di cultura e solidarietà.
Alle ore 16,00 inaugurazione della mostra “Spirito Libero”, seguirà lo spettacolo di danza della scuola Jazz Dance Studio di Parma. Un piccolo evento che comprende una mostra d’arte, uno spettacolo di danza, e una raccolta fondi per il Centro Bethanie, in Congo gestito da Suor Bambina Piatti.
L’evento è organizzato dalla co-creative gallery Un-Type, con la collaborazione della Cooperativa Lasse Coop ed il Comune di Varano De Melegari



Anche questa estate al Castello di Varano ci saranno parecchie iniziative di carattere culturale artistico, una ricca programmazione di eventi per dare valore a questa eccellenza del territorio.“Per la prima mostra abbiamo scelto due giovani artiste di Parma, espressione del territorio, ma che vivono ed espongono in tutta Italia.” Dice la curatrice Silvana Erasmi “Il significato di tale scelta è la possibilità di accogliere uno sguardo positivo verso il futuro. In momenti di difficoltà la forza creativa delle donne dona nuovi stimoli per continuare ad andare avanti.
La mostra vuole essere un omaggio a questa capacità femminile di reinventarsi attraverso la creatività e di non smettere mai di credere nel futuro”.

SERENA DE GIER Nata a Parma nel 1979, ha frequentato la sezione di scenotecnica all’Istituto d’Arte P. Toschi di Parma, dove ha avuto come insegnante il pittore Renzo Dall’Asta.
Ha collaborato come scenografa, attrice e tecnico con varie produzioni teatrali di compagnie italiane e francesi. Ha collaborato anche a film come scenografa e come arredatrice ad un cortometraggio di Lucrezia Le Moli, prodotto da Rai Cinema.
Dal 2005 trasferitasi a Cuneo, si dedica interamente alla sua attività di pittrice, anche su commissione. Dice la De Gier - Con la serie di dipinti “Con le ali” ho cercato di dare espressione con i colori a tutta la poesia che è stata scritta ispirata agli esseri alati. Metafora dell'amore, di mani carezzevoli, persino della ricerca della perfezione, così come della capacità dell'uomo di restare aperto verso la vita e pronto all'ascolto, come fossimo ancora a leggere gli auspici nel volo degli uccelli. Ancora e sempre in attesa di un segno dal cielo o di qualcosa di lieve che ci porti più in alto, che possa guidarci nel nostro cammino.

Serena Chiari nasce a Parma nel 1983, si diploma presso l’Istituto d’Arte Toschi di Parma. E’ illustratrice, pittrice e interior designer. Fa parte del progetto Caleidoscopio Art Project, insieme a Nicola Dossena, compagni di arte e di vita, si propongono di sviluppare e trattare la creatività nelle diverse sue forme. Caleidoscopio Art Project propone una varietà di servizi, tra cui la realizzazione di disegni, dipinti, ritratti e illustrazioni, progettazioni di ambienti interni ed esterni, decorazioni, creazione di oggetti con materiali di recupero, progettazione e design di complementi di arredo. Inoltre, ha l’intento di promuovere l’Arte attraverso iniziative culturali e progetti rivolti alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico.

La SCUOLA DI DANZA A.S.D JAZZ DANCE STUDIO PARMA
Nasce nel 1986, con la sede ricavata da un antico fienile di inizio ‘900 situata nel centro storico di Parma. Numerosi riconoscimenti e premi a livello internazionale rendono prestigiosa questa scuola, da cui sono uscite numerose stelle che ora si esibiscono sui ppalchi più prestigiosi.
Propone diversi corsi: danza jazz, danza classica, modern dance, sbarra a terra, hip-hop, cheerdance, danze latino-americane, caraibici, ballo liscio, tango argentino, danza del ventre, ecc.
Durante la serata il Dott. Enrico Banchini racconterà la sua esperienza in Africa presso l’ospedale del centro Bethane, dove offre il suo prezioso lavoro di Medico-Chirurgo e prepara Equipe mediche per curare e operare i bambini. Qualsiasi donazione da parte degli invitati sarà di grande aiuto, alcuni di questi bambini possono essere curati con 5 Euro al mese.
Seguirà un rinfresco offerto dal Jazz Dance studio, nella cornice del meraviglioso Castello di Varano.

Ricordiamo che al castello è ancora visitabile la mostra “SONO GLI ALPINI” DI VITTORIO FERRARINI, allestita presso le nuove sale recentemente restaurate le esposizioni resteranno aperte fino al 08 giugno prossimo.

La mostre sono visitabili nei giorni ed orari di apertura del castello Pallavicino di Varano de' Melegari, incluse nel biglietto di ingresso con visita guidata.