SoundPostcards from Milan

Milano - 30/06/2015 : 06/07/2015

Inaugurazione dell’installazione SoundPostcards from Milan - storie sonore e luoghi di Milano. Un progetto prodotto da MMT Creative Lab.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO ARSENALE
  • Indirizzo: Via Cesare Correnti 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 30/06/2015 - al 06/07/2015
  • Vernissage: 30/06/2015 ore 19
  • Generi: performance – happening, presentazione
  • Orari: dalle ore 17,30 alle ore 22,30
  • Biglietti: ingresso 5,00 €
  • Sito web: www.mmt.it
  • Uffici stampa: ELENA BARI – NEWRELEASE

Comunicato stampa

Martedì 30 giugno dalle ore 19 - Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11 Milano
inaugurazione dell’installazione
SoundPostcards from Milan - storie sonore e luoghi di Milano.
un progetto prodotto da MMT Creative Lab


Sarà martedì 30 giugno, presso il Teatro Arsenale, l’opening con live sound performance, dell’installazione ambientale SoundPostcards from Milan ideata da MMT. Creative Lab (Musica Musicisti Tecnologie) come anteprima della omonima App, che sarà disponibile gratuitamente sugli store digitali dal 15 luglio



Sound Postcards from Milan è un nuovo format di rappresentazione di un luogo, sono cartoline sonore, istantanee di luoghi importanti di Milano create attraverso un ascolto immersivo ed emozionale. Le rielaborazioni musicali che si potranno inviare con la App Sound Postcards from Milan sono dei musicisti Giovanni Cospito, Painè Cuadrelli, Riccardo Lampungnani, Matteo Pennese, Walter Prati e Gak Sato, che hanno interpretato le sonorità di dieci luoghi simbolici del capoluogo lombardo: il Duomo, il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele, la Stazione Centrale, le Colonne di San Lorenzo, la Darsena e i navigli, Piazza Gae Aulenti, lo Stadio Meazza di San Siro, il Cimitero Monumentale e un Cammino mistico dei monaci da Milano fino all’abbazia di Chiaravalle attraverso il parco della Vettabbia, originando autentici paesaggi sonori d’autore.

Il cuore concettuale del progetto infetti risale al concetto di Paesaggio Sonoro che mette in primo piano le caratteristiche acustiche particolari di un luogo: i suoni, i rumori creano un’immagine completa nel nostro ricordo di un particolare luogo; la capacità dei musicisti coinvolti è stata quella di trasformare questi suoni tipici in musica.

In occasione della preview della App al Teatro Arsenale, MMT ha ideato una installazione ambientale con diffusione audio ad alta tecnologia che permetterà di compiere un tour immaginifico attraverso la Città, fra suoni, immagini e di un aneddoto di carattere storico, architettonico e di costume dell’epoca. Un modo diverso di conoscere e di ascoltare Milano sia per i turisti di passaggio sia per i milanesi.
La sera dell’opening (dalle ore 19.00 – ingresso libero) i musicisti coinvolti nel progetto performeranno dal vivo i luoghi che la App rappresenta.

Chiusa l’installazione il 6 luglio, bisognerà aspettare il 15 luglio quando la App sarà scaricabile. Di ciascun luogo sarà possibile inviare una cartolina sonora agli amici attraverso le modalità dei social network, email o via sms.

MMT Creative Lab (Musica Musicisti Tecnologie) si occupa la ricerca musicale, lo sviluppo della cultura musicale e l’applicazione di tecnologie innovative alla musica e nuovi media.
L’unicità dell’opera di MMT Creative Lab si fonda sul concetto cardine di intendere la musica, in tutte le sue applicazioni, come elemento fondante per il benessere di ogni persona e per una crescita più armonica della società. La convinzione che l’ascolto e la pratica della musica possano portare ad una migliore qualità della vita è alla base di tutte le iniziative.