SonOra. Mostra d’arte contemporanea

Laterza - 23/04/2016 : 28/05/2016

Seconda tappa del progetto itinerante SonOra, collettiva d’arte contemporanea a cura di Loredana Cacucciolo e Pietro De Scisciolo, in collaborazione con Nicola Zilio, le Officine Culturali Arthemisia e Il Sito dell’Arte.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO MARCHESALE
  • Indirizzo: Piazza Plebiscito - Laterza - Puglia
  • Quando: dal 23/04/2016 - al 28/05/2016
  • Vernissage: 23/04/2016 ore 19
  • Curatori: Loredana Cacucciolo, Pietro De Scisciolo
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00 Lunedi chiuso

Comunicato stampa

Inaugura il 23 Aprile 2016 ore 19,00 la seconda tappa del progetto itinerante SonOra, collettiva d’arte contemporanea a cura di Loredana Cacucciolo e Pietro De Scisciolo, in collaborazione con Nicola Zilio, le Officine Culturali Arthemisia e Il Sito dell’Arte.

Siamo abituati a pensare a una mostra d’arte come a un progetto chiuso e definito, dove un soggetto (il curatore o promotore) si assume il compito di scegliere a priori uno o più artisti, di individuare un tema e di creare, così, un organismo fatto e finito, pronto a essere esibito, con una discreta sicurezza di risultato, al pubblico

Quando, però, si esce dalle piste tracciate e ci si spinge sul terreno delle sperimentazioni culturali, gli esiti possono essere sorprendenti: è l’esperienza di SonOra un evento espositivo e sociale che capovolge le consuete modalità organizzative. L’obiettivo non è la sintesi, ma l’espansione: ogni partecipante è al tempo stesso artista e curatore del luogo a esso affidato. Un nuovo progetto espositivo collettivo che vedrà protagonisti un gruppo di artisti di caratura nazionale e internazionale, attivi nell’ambito dell’arte contemporanea. Il maestoso Palazzo Marchesale di Laterza (TA) Museo MuMa è la location scelta per ospitare questo secondo step di SonORa il cui scopo è quello di reinterpretare artisticamente i contenitori storici dislocati nelle più belle località pugliesi, nei quali, artisti riconosciuti sono invitati ad installare la loro arte. SonOra si pone come un viaggio tra passato e presente, un punto di contatto nel tempo dove l’arte contemporanea diventa protagonista e dove l’elemento SUONO si pone a nuova lettura, inteso non solo come elemento di emissione ‘rumore’, ma anche come affermazione dell'io, della condizione individuale di ciascuno, nell'archetipo concetto ‘Sono Ora’.

Artisiti:
ALBA AMORUSO, LOREDANA CACUCCIOLO, FIORMARIO CILVINI, ROSA CONSALVO, PIETRO DE SCISCIOLO, GIANNI DE SERIO, ANTONIO GIANNINI, WALTER LOPARCO, FRANCESCO MANCINI, MAURO ANTONIO MEZZINA, ULRICH JOHANNES MUELLER, MASSIMO NARDI, MARIO PUGLIESE, MARINA QUARANTA, FRANCESCO SANNICANDRO


La rassegna sarà corredata di catalogo ragionato delle opere, edito EDIZIONI INSIEME e gode già di significativi Patrocini:

REGIONE PUGLIA
ASSESSORATO AL MEDITERRANEO, CULTURA E TURISMO
COMUNE DI LATERZA
ACCADEMIA BELLE ARTI BARI
ACCADEMIA BELLE ARTI CATANZARO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ALDO MORO DI BARI
PARCO DELL'ALTA MURGIA
TOURING CLUB ITALIANO
SEMINARIO VESCOVILE GRAVINA DI PUGLIA
OFFICINE CULTURALI ARTHEMISIA
AMICI DELLA FONDAZIONE ETTORE SANPOMARICI