Sissi – Manifesto Anatomico – Conferenza stampa

Bologna - 20/01/2015 : 20/01/2015

Presso la Sala Savonuzzi di Palazzo d'Accursio, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra Sissi "Manifesto Anatomico".

Informazioni

Comunicato stampa

Sissi
Manifesto Anatomico

Il progetto espositivo, appositamente ideato per la terza edizione di ART CITY Bologna, offre per la prima volta al pubblico un percorso organico di lettura sui nuclei principali della ricerca artistica di Sissi attraverso un'articolazione che coinvolge quattro diverse sedi: Museo di Palazzo Poggi, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico Archeologico e Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (periodo di apertura dal 22 gennaio all'8 marzo 2015, nella sede di Palazzo Poggi fino al 22 febbraio)


L'ampia estensione del percorso, che esplora in particolare il tema della costruzione metaforica di un corpo metamorfico, rende il progetto una vera e propria mostra-organismo complessa e proteiforme che si anima nelle sue varie parti costitutive, delineando una visione enciclopedica dell'immaginario dell'artista.
L'inaugurazione è prevista per mercoledì 21 gennaio dalle ore 16.30 alle 20.00.

ART CITY Bologna è il programma istituzionale nato nel 2013 dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative culturali l'annuale edizione di Arte Fiera e proporre un'originale esplorazione di musei e luoghi d'arte in città.
La terza edizione si svolgerà dal 23 al 25 gennaio 2015.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito http://agenda.comune.bologna.it/cultura/artcity

Manifesto Anatomico, a cura di Gianfranco Maraniello e Sabrina Samorì, è una mostra promossa da Istituzione Bologna Musei in collaborazione con Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Sistema Museale di Ateneo Università di Bologna in occasione di ART CITY Bologna 2015.
L'Istituzione Bologna Musei è sostenuta da:
Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.


Interverranno alla conferenza stampa:

Gianfranco Maraniello, Direttore Istituzione Bologna Musei ;
Anna Manfron, Responsabile Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio;
Angelo Varni, Presidente Comitato Scientifico del Museo di Palazzo Poggi;
Sissi, Artista.

Al termine dell'incontro seguirà una visita nella sala delle Collezioni Comunali d'Arte dove sono allestite le opere di Sissi, alla presenza dell'artista.
Nella stessa giornata di martedì 20 gennaio saranno inoltre liberamente visitabili in anteprima per la stampa le articolazioni della mostra in fase di allestimento nelle sedi del Museo di Palazzo Poggi e del Museo Civico Archeologico, durante gli orari di apertura ordinari.