Simonetta Fontani – Fantasia di ritratti

Informazioni Evento

Luogo
AUDITORIUM - AL DUOMO
Via Dei Cerretani 54r, Firenze, Italia
Date
Dal al

lun./sab. 10.00-17.00 e durante eventi serali

Vernissage
10/11/2013

ore 16,30

Artisti
Simonetta Fontani
Curatori
Roberta Fiorini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Simonetta Fontani ha dedicato nel tempo – per omaggio o per committenza – ai più diversi personaggi, tanto familiari quanto pubblici, e così in questa “Fantasia di ritratti” dialogano tra loro le età della vita ponendo a soggetto ora lo sguardo curioso del quasi neonato ora il “broncio” della bambina, come altrove la freschezza dell’adolescenza fino alle rughe profonde della maturità.

Comunicato stampa

Come scrive in catalogo Roberta Fiorini, nella mostra “Fantasia di ritratti”:
“Per la prima volta si possono apprezzare in un unico scenario alcuni tra i più significativi dei numerosi ritratti che l'artista Simonetta Fontani ha dedicato nel tempo - per omaggio o per committenza - ai più diversi personaggi, tanto familiari quanto pubblici, e così in questa “Fantasia di ritratti” dialogano tra loro le età della vita ponendo a soggetto ora lo sguardo curioso del quasi neonato ora il “broncio” della bambina, come altrove la freschezza dell'adolescenza fino alle rughe profonde della maturità. Del resto il realismo è il suo verso ed è “ritratto” anche il nudo femminile, giovane e florido o segnato da una intima sofferenza, che, praticamente sempre, è tema centrale della sua pittura perché comunque ogni corpo, come ogni volto, è quello “vero” di chi posa per lei.
Un realismo, il suo, tuttavia mai fine a sé stesso né pago di sé nella capacità di riprodurre il reale: infatti a rendere inconfondibile la sua pittoricità intervengono da un lato il gusto dell'inquadratura, dell'impaginazione mai banale o retorica, e poi la tensione materica, indubbiamente più godile perché più concreta, negli spartiti pittorici, ma percepibile anche in quelli grafici.”
Sono esposte infatti quasi cinquanta opere realizzate con ampia varietà e padronanza delle tecniche,
dall'olio all'acquerello, pastelli, gessetti e carboncino ma anche tempera all'uovo e affresco.

Simonetta Fontani è nata a Firenze; vive e lavora a Prato. Intensa l'attività espositiva con numerose personali in sedi pubbliche e private, rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, riscuotendo significativi riconoscimenti tra i quali, nel 2006, il “Fiorino d'oro” al “Premio Firenze”.
Ha esposto a “Casa Italia” nel 2008 in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino e, nel 2010, per quelli invernali di Vancouver; è stata selezionata per una rassegna a Luxor (Egitto) nel 2013.
Presente alle fiere d'arte di Parma, Reggio Emilia, Longarone (Belluno), Arezzo, Scandiano (Modena), Minsk in Bielorussia, Bratislava in Slovacchia e di recente a quelle di Agrigento, Palermo e Modena.
I suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero ( Austria, Brasile, Cina, Croazia, Francia, Marocco, Scozia, Stati Uniti) e in particolare a Roma nella sede del C.O.N.I. e di Poste Italiane, nella Pinacoteca del Comune di Soliera (Modena), nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Scopoli (Perugia), nella Chiesa di San Martino a Prato, alla Pro Loco di Sofignano (Prato), nella Pinacoteca del Duomo a Viterbo, nelle sedi dei Comuni di Capraia e Limite (Firenze), Capodimonte (Viterbo),Vaiano (Prato), Pontassieve (Firenze), Campi Bisenzio (Firenze), e in Brasile nella Ambasciata di Salvador e nella Chiesa di Rembepe.