Silvio Zanella – Pura luce. Opere 1954-2003
Gallarate omaggia Silvio Zanella, una delle personalità culturali più importanti e attive della città, con la personale Pura luce. Opere 1954-2003.
Comunicato stampa
Gallarate omaggia Silvio Zanella, una delle personalità culturali più importanti e attive della città, con la personale Pura luce. Opere 1954-2003, in programma dal 28 marzo al 18 aprile 2015, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate.
L’esposizione, la prima antologica a lui dedicata dalla sua morte avvenuta nel 2003, a cura del Museo della Basilica di S. Maria Assunta, con la collaborazione del Premio Gallarate e del Museo MA*GA, presenta una selezione di opere accomunate da una visione del mondo sostenuta dalla fede che ripercorrono alcuni momenti fondanti della sua ampia ricerca, come il naturalismo lombardo della fine degli anni cinquanta, l’espressionismo rinnovato degli anni Settanta, la luminosità assoluta e piena dell’ultimo decennio, il valore di scelte figurative abbracciate per giungere alla rappresentazione chiara e personale della storia sacra.