Silvia Scaringella – Sciami

Siena - 30/10/2015 : 15/12/2015

UnTubo è lieto di presentare SCIAMI, la prima mostra personale senese, dell’artista Silvia Scaringella (Roma 1986) che presenta l’ultima serie di lavori realizzati in marmo di Carrara e vetro di recupero.

Informazioni

Comunicato stampa

UnTubo è lieto di presentare SCIAMI, la prima mostra personale senese, dell’artista Silvia Scaringella (Roma 1986) che presenta l’ultima serie di lavori realizzati in marmo di Carrara e vetro di recupero. La mostra curata da Gaia Pasi, inaugura venerdì 30 ottobre dalle ore 18:00 ad Untubo, vicolo del Luparello 2, Siena e sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 18:00 alle 01:00, fino al 15 dicembre 2015



Dai lavori di Scaringella emerge immediatamente il contrasto: tra il vetro, rotto, sporco, incrinato e la purezza candida dei piccoli insetti realizzati in marmo, tra la volontà di fermare qualcosa che tenta di fuggire, tra la resa monumentale di un azione caotica. Cosa rappresentano le api? L’ape di marmo è il micro monumento funebre di un intero, pullulante sciame. È un omaggio alla moltitudine di api disperse nel caos di un universo storico interessato da continui stravolgimenti ambientali, sociali, interculturali, geopolitici ed economici. E’ questa una condizione comune a molte specie, e particolarmente alla vita delle società organizzate. Api e uomini. Due specie accomunate dal medesimo problema quotidiano: la sopravvivenza. Operai/operaie immortalati nel gesto dell’ultima, struggente e gloriosa azione comune, quella di trovare una via d’uscita dalle impossibilità di una pena di vivere costretta, una via di salvezza verso un avvenire pallido di sole e un futuro che è un salto nel vuoto.