Silvano Pupella – Frammenti urbani

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO EVENTA
Via dei Mille 42 , Torino, Italia
Date
Dal al

Mar-Ven h 15,00/19,00

Vernissage
27/03/2014

ore 18,30

Artisti
Silvano Pupella
Curatori
Tiziana Bonomo, Gabriella Nigrone
Generi
fotografia, personale
Loading…

Le sue prime foto “Sotto il cielo di Torino” raccontano l’emozione dei paesaggi torinesi ma visti cercando di riappropriarsi di un linguaggio fotografico molto severo e rigoroso.

Comunicato stampa

ArtPhotò è lieta di presentare Silvano Pupella.
Il terzo appuntamento di quest’anno, dopo Maurizio Galimberti e Marcella Gallotta, è con un fotografo emergente italiano che ha una estrema sensibilità sia nello scatto sia nella tecnica di stampa: Silvano Pupella.
Appassionato di fotografia, fotografa da sempre ma, da poco, ha deciso di assumere in modo preponderante l’identità di fotografo. Il brivido dello scatto gli appartiene da molto tempo e come Cartier Bresson ha iniziato cercando l’attimo magico nella sua città: Torino.
Le sue prime foto “Sotto il cielo di Torino” raccontano l’emozione dei paesaggi torinesi ma visti cercando di riappropriarsi di un linguaggio fotografico molto severo e rigoroso.
La fotografia rappresenta così la possibilità di intervenire a tutto tondo nel documentare la realtà di una città che lentamente cambia il proprio volto: da Torino classica nella vista sul Po ad una città che muta cedendo lo spazio delle Ferriere ai giovani con lo skate. L’occhio e i pensieri si muovono anestetizzati dall’estetica fotografica dei profili delle montagne al disordine delle periferie moderne. L’obiettivo è sempre quello di ottenere immagini pulite con una resa di toni ricca, neri profondi e contrasti pieni di luce.
La passione per l’immagine ha portato Silvano Pupella ad intervenire sullo specifico fotografico: lo sviluppo, la stampa, il contatto con la camera oscura per ottenere sempre una qualità di altissimo valore artistico. La fotografia non è solo immagine ma un ricco contenitore di sensazioni, emozioni che stimola i sensi, che va vista, "sentita" e toccata. Per questo, nel corso degli anni ha cercato materiali, supporti e tecniche di stampa che gli permettessero di esaltare e trasmettere la ricchezza dei sensi contenuti nelle immagini.
Per Pupella la fotografia rappresenta una vera e propria seconda vita alla ricerca di contrasti da svelare e fissare attraverso l'immagine. Iniziano così le sue sperimentazioni di carattere visivo che lui ama definire “il mio caos”.
La città e la vita urbana sono felici rappresentazioni del caos. “Frammenti Urbani” è il tentativo di fermare la casualità e l’imprevedibilità del rigore e dell’ordine di cui è composto il caos: dettagli di quotidianità urbana fissati nella loro geometria ed espressi attraverso il rigore formale del bianco e nero e della particolare tecnica di stampa ai pigmenti di carbone come per la serie “Sotto il cielo di Torino”.

Il salto verso la sperimentazione informale avviene per Pupella con uno sguardo rivolto alle forme astratte influenzato anche dai grandi della fotografia contemporanea.
“Street Art” e “Inganni” sono infatti una ricerca di “arte urbana involontaria” che si traduce in geometria, colore e materia. Il tentativo di controllare la casualità, come racconta Nino Migliori della sua fotografia, è per Pupella quello di ottenere dei cromatismi che si susseguono in un gioco di letture curiose e coinvolgenti.
“Inganni” è ancora una volta la dimensione di un linguaggio che lascia spazio alle singole interpretazioni. In questo caso la forza della stampa è quella di esaltare le forme con un cromatismo, diverso da “Street Art”, teso alle trasparenze e alla luce.

ArtPhotò è una realtà torinese nel mondo della fotografia che propone artisti noti o giovani fotografi con un nuovo format: all’interno di case e location con atmosfere da salotto.
Un concept ri-trovato, quello della home gallery, che ha lo scopo di accogliere esperti e amanti della fotografia e dell’immagine e che si rifà a quella consuetudine che avevano un tempo gli artisti di aprire le loro case per il piacere di creare movimento intorno all’arte. Per ArtPhotò l’arte della fotografia è da condividere e ha trovato, per questa occasione, la giusta atmosfera e senso dell’ospitalità nello spazio Eventa - Gruppo Immobiliare.