Silenzio per favore – 10 video d’artista attraversano l’Abruzzo

Bellante - 28/07/2015 : 03/09/2015

Una rassegna itinerante dedicata alla videoarte promossa dalla Fondazione Aria, che ha come scopo principale quello di valorizzare il territorio abruzzese attraverso l’arte contemporanea quale strumento di connessione e sinergia tra i popoli, stabilendo così un legame artistico-culturale in spazi condivisi.

Informazioni

Comunicato stampa

Silenzio per favore - 10 video d’artista attraversano l’Abruzzo

Date

28 luglio, Ripattoni, Bellante (Te); 31 luglio, Castello, Roccascalegna (Ch); 09 agosto, San Vito Chietino (Ch); 24 agosto, Pescocostanzo (Aq); 27 agosto, Museolaboratorio, Città Sant’Angelo (Pe); 3 settembre, Via Delle Caserme, Pescara



Artisti

Elena Bellantoni, Lucia Bricco, Ola Czuba, Matteo Fato, Marco Fedele di Catrano, Mariana Ferratto, Fabio Giorgi Alberti, Franco Fiorillo, Iulia Ghita, Agenzia Dancing Days - Luca Pucci/Emanuele De Donno;

Progetto

Silenzio per favore a cura di Adina Pugliese, è una rassegna itinerante dedicata alla videoarte, promossa da Aria – Fondazione Industriale Adriatica che ha come scopo principale quello di valorizzare il territorio abruzzese attraverso l’arte contemporanea quale strumento di connessione e sinergia tra i popoli, stabilendo così un legame artistico-culturale in spazi condivisi.

Dieci i video già raccolti in un unico dvd che saranno proiettati durante le sei tappe del calendario degli gli incontri. L’arte condotta in giro per tutto il territorio contribuirà così a creare un vero e proprio itinerario turistico senza precedenti. Un elemento importante, per assecondare la complicità, sarà la musica con Dj Carlo Shofolahan, Dj Sam di Tullio - DJ Trava, Cappella Ars Musicalis, Gaia Mobilij, Marco Marzuoli e Colibrì Ensemble. I video saranno visibili per tutto il periodo di Arte in Centro.


Bando

Silenzio per favore – per aria. In concomitanza con la rassegna, parte il bando per l’acquisizione di 3 nuovi video. Essi saranno proiettati nella serata conclusiva e poi messi all’asta tra i soci e gli amici di Aria – Fondazione Industriale Adriatica. La giuria, presieduta da Cecilia Casorati (Direttore artistico), vedrà il coinvolgimento di: Elena Petruzzi (Presidente), Enzo de Leonibus (MuseoLaboratorio), Simone Ciglia (critico) e Adina Pugliese (operatore culturale).

Il bando è rivolto a giovani artisti under 35. Regolamento sul sito ufficiale Aria. www.fondazionearia.it



Invitiamo soci, amici della Fondazione, artisti e la stampa all'incontro di apertura che si terrà il 28 luglio 2015 alle 21 a Ripattoni - Bellante (Te)