Shining Kapoor

Bergamo - 11/10/2014 : 11/10/2014

Sarà l’occasione per ammirare la monumentale opera a pochissimi giorni dal restauro eseguito per ripulirne la superficie dalle tracce delle intemperie, dello smog, degli agenti inquinanti.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 11 ottobre 2014 si celebra la X Giornata del Contemporaneo, prestigiosa manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Nell’occasione Banca Popolare di Bergamo aderisce al programma ufficiale aprendo al pubblico il rinascimentale Chiostro di Santa Marta (Galleria S.Marta, Piazza Vittorio Veneto 8, Bergamo) all’interno del quale è collocata, ormai da dieci anni, la celebre scultura UNTITLED (2003) del noto artista anglo-indiano Anish Kapoor


Sarà l’occasione per ammirare la monumentale opera a pochissimi giorni dal restauro eseguito per ripulirne la superficie dalle tracce delle intemperie, dello smog, degli agenti inquinanti. Eseguito dalla stessa ditta bresciana impiegata da Anish Kapoor per realizzare l’opera, l’intervento di pulitura ha restituito ad UNTITLED le caratteristiche formali, cromatiche e luministiche che le sono proprie e che la caratterizzavano al tempo della sua inaugurazione. Nell’occasione verrà attivato un servizio di visite guidate gratuite e reso disponibile, su richiesta e fino a esaurimento, l’opuscolo illustrato ANISH KAPOOR nel Chiostro Santa Marta in Bergamo a cura di Enrico De Pascale (2004. edizioni Lubrina per Banca Popolare di Bergamo) con testi di Giorgio Frigeri, Giuseppe Calvi, Enrico De Pascale, Massimo Minini).

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 26
musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove
idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.
Anche quest’anno la Giornata si avvale del sostegno della PaBAAC - Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero degli Affari Esteri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di ICOM Italia.