Shape Your Life!

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
30/10/2012

ore 19

Contatti
Email: info@fondazionemaxxi.it
Artisti
Lanzavecchia + Wai, Sebastian Herkner, Mischer’ Traxler, Society of Architecture, Matteo Zorzenoni, Vittorio Venezia, paradisiartificiali, Mana Bernardes
Curatori
Domitilla Dardi, Giulio Cappellini
Generi
design, arte contemporanea, collettiva
Loading…

Nuova tappa del progetto Alcantara-MAXXI quest’anno dedicato ai designer under 35 che hanno interpretato il design degli spazi comuni per ‘sentirsi a casa fuori casa’.

Comunicato stampa

Roma, 30 ottobre 2012. Ci sono luoghi dove ogni giorno trascorriamo larga parte del nostro tempo: li “abitiamo” ma non sono la nostra casa. Eppure questi spazi del quotidiano non sempre sembrano progettati per il benessere di chi li vive. Può il design intervenire per farci sentire “a casa fuori casa” ? Questa la sfida lanciata agli otto giovani designer, finalisti del concorso Shape your life!, promosso dal MAXXI Architettura diretto Margherita Guccione e da Alcantara, nell’ambito del progetto pluriennale che vede il museo e l’azienda insieme per promuovere la ricerca e i giovani talenti del design contemporaneo.

Dopo il successo della mostra Can you imagine dello scorso anno (che aveva coinvolto 11 grandi designer internazionali chiamati a interpretare le caratteristiche di Alcantara in altrettante installazioni) ora saranno i lavori di otto designer, tutti under 35, ad essere esposti al MAXXI nella mostra Shape your life!, a cura di Domitilla Dardi (Design Curator MAXXI Architettura), e Giulio Cappellini (Art Director Alcantara), dal 31 ottobre al 18 novembre 2012.
Ad ognuno di loro è stato affidato un ambito del nuovo abitare contemporaneo nel quale intervenire. Luoghi dove spendiamo parte della vita di tutti i giorni, sia per lavoro che per divertimento.
Così Sebastian Herkner (Germania) ha realizzato una scrivania da lavoro; Lanzavecchia + Way (Italia & Singapore) l’abitacolo di un’automobile; Mischer’ Traxler (Austria) il sedile di un mezzo pubblico; Society of Architecture (Korea) la panchina di un parco; Matteo Zorzenoni (Italia) la postazione di un bar ristorante; Vittorio Venezia (Italia) un lettino da spiaggia; paradisiartificiali (Italia) la poltrona di un cinema o teatro; Mana Bernardes (Brasile) una postazione di lavoro.

Il titolo della mostra, è una sorta di esortazione: Shape your life! Progetto Alcantara - MAXXI.
Partendo dalla considerazione di uno stile di vita che si fa sempre più nomadico, portandoci a vivere più spesso fuori casa che non dentro le mura domestiche, la mostra si propone di interpretare i nuovi scenari dell’abitare “(con) temporaneo”, quel “fuori casa” dove si trascorre oramai la maggior parte del tempo.
Gli autori hanno pensato, ideato, immaginato degli habitat accessoriati per migliorare la qualità del tempo passato in questi scenari dell’abitare nomade. L’hanno fatto in un’ottica sostenibile, evitando di creare inutile materiale da smaltire e senza annullare ciò che già esiste. “Sono partiti proprio dalla realtà presente” – secondo i curatori – “per trasformarla attraverso le tinte forti di un design attento, sensibile sia ai bisogni funzionali sia a quelli emozionali”.

L’invito è dunque a vivere, sperimentare e toccare con mano una nuova dimensione degli spazi condivisi nella vita di tutti i giorni: SHAPE YOUR LIFE!

SHAPE YOUR LIFE! Progetto Alcantara® - MAXXI
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4 A, 00196 Roma
dal 31 ottobre al 18 novembre 2012
opening: 30 ottobre 2012
#ShapeYourLife @Museo_MAXXI

Ufficio stampa Alcantara Interior
Comunicabilità di Emanuela Nocentini
Via S. Luca, 10 - 20122 Milano
Tel. +39 02 58312997
Fax +39 02 58430175
[email protected]
Ufficio stampa MAXXI
Beatrice Fabbretti, Annalisa Inzana,
Chiara Capponi
Via Guido Reni 4 A, 00196 Roma
+39 06 322.51.78
[email protected]

Con le mostre e la ricerca dedicate al DESIGN, il MAXXI Architettura indaga, studia e racconta questo universo in costante dialogo con l’architettura. Attraverso progetti, conferenze, talks e laboratori lo sguardo spazia tra professionisti italiani ed internazionali, tra firme note e giovani emergenti per sperimentare forme e usi innovativi di materiali e oggetti, nelle più svariate declinazioni ed espressioni.
Il confronto e la collaborazione con Istituzioni e Aziende del settore consente di sviluppare progetti specifici, con committenze ad hoc che tracciano percorsi interdisciplinari fra arte, architettura e design. In questo ambito si colloca il progetto pluriennale con Alcantara, un'esperienza efficace che è diventata un metodo di lavoro.
Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura)

Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea ed è gestito da una Fondazione costituita nel 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
E’ pensato come un polo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti, dell’architettura e di ogni manifestazione espressiva del nostro tempo: fotografia, design, formazione, programmi per l’infanzia, conferenze, seminari, rassegne cinematografiche, performance dal vivo.
Nel MAXXI, la cui sede progettata da Zaha Hadid ha ridisegnato lo skyline del quartiere Flaminio a Roma, risiedono due musei: il MAXXI Arte (diretto da Anna Mattirolo) e il MAXXI Architettura (diretto da Margherita Guccione)
Il MAXXI possiede un auditorium, spazi destinati a eventi e attività didattica, oltre a due caffetterie, il ristorante MAXXI 21, due bookshop e la grande piazza di accesso, con zona wi-fi, che è anche un luogo pubblico per eventi, opere site specific e iniziative correlate.
Il MAXXI B.A.S.E. (Biblioteca, Archivi, Studi, Editoria), che ha sede nell’edificio di fronte al museo, costituisce il centro di ricerca del MAXXI. È articolato nelle due sezioni di Arte e Architettura e comprende la Biblioteca e la Mediateca, l’Archivio del Contemporaneo, l’Archivio fotografico del MAXXI Arte, il terminale del Centro Archivi di Architettura.

Il progetto di collaborazione con il MAXXI Architettura nasce dalla volontà di indagare nuovi codici di lettura dei valori di Alcantara, portando avanti un confronto aperto e vivo con la creatività.
La trasversalità, segno distintivo del nostro materiale, è di per sé un invito alla sperimentazione e al dialogo con le avanguardie creative. Siamo compiaciuti e soddisfatti che il nostro materiale abbia contribuito in modo determinante a stimolare e ispirare la creatività dei designer che hanno preso parte a questo progetto.
Performante e soft touch, tecnologico e al contempo caldo, Alcantara soddisfa pienamente il concetto di “a casa fuori casa” interpretato dai designer under 35 per il progetto SHAPE YOUR LIFE!, seconda tappa di una collaborazione con il MAXXI, in equilibrio tra arte e design.
Andrea Boragno (Presidente e Amministratore Delegato Alcantara)

ALCANTARA nasce nel 1972 e rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy.
L’head quarter gestionale dell’azienda si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono a Nera Montoro, in Umbria.
Alcantara è un materiale di rivestimento unico e innovativo, frutto di una tecnologia unica e proprietaria, scelto da aziende leader in svariati campi di applicazione.
Offre una combinazione straordinaria di sensorialità, estetica e funzionalità, associate ad una consapevolezza etica e sociale che definisce uno stile di vita contemporaneo: lo stile di vita di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente.
Alcantara è un marchio registrato di Alcantara S.p.A.
Alcantara ha ottenuto la certificazione “Carbon Neutral”: per fare questo, in un solo anno sono state ridotte del 49% le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’intero processo produttivo del materiale, ed il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili.
A partire dal 2009 è inoltre disponibile il Bilancio di Sostenibilità aziendale che documenta il percorso di Alcantara in questo ambito.