Shaolin / In gioco sul serio

Milano - 23/11/2011 : 04/12/2011

Un confronto tra Oriente ed Occidente attraverso due mostre fotografiche dedicate allo sport ed al valore che gli viene attribuito nelle due culture.

Informazioni

  • Luogo: LA CASA DELLE CULTURE DEL MONDO
  • Indirizzo: Via Giulio Natta 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/11/2011 - al 04/12/2011
  • Vernissage: 23/11/2011 ore 18
  • Generi: fotografia
  • Orari: martedì-venerdì 10.00-18.30 / sabato-domenica 14.00-21.00 / lunedì chiuso
  • Email: g.bocca@provincia.milano.it
  • Patrocini: promosse da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Festival “Milano incontra Shaolin”, CdO Sport e Meeting di Rimini

Comunicato stampa

Shaolin: dalla Cina, un patrimonio culturale dell'umanità"
"In gioco sul serio: l'avventura dello sport"
due mostre fotografiche
promosse da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura
in collaborazione con il Festival “Milano incontra Shaolin”, CdO Sport e Meeting di Rimini
dal 24 novembre al 4 dicembre 2011
La Casa delle culture del mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)
ingresso libero
orari martedì-venerdì 10.00-18.30 / sabato-domenica 14.00-21.00 / lunedì chiuso
inaugurazione mercoledì 23 novembre 2011, ore 18
domenica 4 novembre, ore 16: visita guidata con i curatori (ingresso libero con prenotazione obbligatoria)


Alla Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano, un confronto tra Oriente ed Occidente attraverso due mostre fotografiche dedicate allo sport ed al valore che gli viene attribuito nelle due culture. L’iniziativa conclude la seconda edizione della manifestazione internazionale “Milano incontra Shaolin”, iniziata presso Museo Popoli e Culture e Teatro del Pontifico Istituto Missioni Estere/PIME di Milano e proseguita con numerosi eventi educativi-culturali-artistici-caritatevoli-spirituali in diverse sedi a Milano.



La mostra “Shaolin: dalla Cina, un patrimonio culturale dell'umanità” illustra la cultura millenaria dei monaci del Tempio Shaolin, un insieme di discipline filosofiche, religiose, fisiche e ideo-motorie nate nel 600 dC dallo scambio e sintesi tra le due maggiori culture orientali dell’antichità, quella cinese e quella indiana. Una Cultura ricca di inestimabili valori educativi-formativi, dichiarata nel 2010 dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Il Tempio Shaolin e la natura della regione di Henan dove sorge, il Venerabile XXX Abate ShiYongXin, gli allenamenti marziali, l’insegnamento e la pratica della meditazione Chan, l’architettura e la scultura prodotte dalla cultura Shaolin nel tempo sono illustrate in venticinque immagini di grande formato realizzate da Shifu ShiHengDing e Shifu ShiHengChan, discepoli Shaolin e responsabili del Centro Culturale Shaolin di Milano “Shaolin Temple Italy”. Le immagini sono state scattate durante il “Soggiorno Esperienza nel mondo Shaolin, Patrimonio mondiale dell’Umanità e viaggio nella Cultura tradizionale della Cina” svoltosi nell’Agosto 2011.


La mostra “In Gioco sul serio: l’avventura dello sport” affianca immagini di sportivi professionisti e dilettanti a pannelli che ripercorrono la storia dello sport occidentale. Bellezza, passione, sacrificio, appartenenza, autorità, disciplina, senso del limite, lealtà, vengono mostrate lungo un percorso critico di quaranta immagini, testi e documenti che dalle olimpiadi greche giunge ai milioni di praticanti sui campi, a volte improvvisati, di tutto il mondo, passando attraverso lo spirito decoubertiniano e lo show-business.