Sguardi IV | Epilogo

Informazioni Evento

Luogo
L.U.P.O. LORENZELLI PROJECTS
Corso Buenos Aires, 20124 Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
15/07/2025

ore 18

Curatori
Marco Casentini, Dany Vescovi
Generi
arte contemporanea, collettiva

Il progetto espositivo Sguardi arriva alla sua quarta edizione e inaugura il 15 luglio in prima battuta a Milano presso la lorenzelli arte e da L.U.P.O. per poi trasferirsi, a novembre presso Villa Giulia situata in riva al lago, in uno dei luoghi più panoramici di Verbania Pallanza.

Comunicato stampa

‘Sguardi IV | Epilogo’

a cura di Marco Casentini e Dany Vescovi

MARTEDÌ 15 LUGLIO | ORE 18

lorenzelli arte - L.U.P.O. | Corso Buenos Aires 2, milano

a cura di marco casentini e dany vescovi

in collaborazione con Ilaria mariotti

15 luglio - 21 luglio 2025

lorenzelli arte | L.U.P.O.

milano

-

dal 28 novembre al 14 dicembre

Villa Giulia – Pallanza (Vb)

gli artisti

Elisa Benini - Marco Campana - Martina Cinotti - Anna Colombi

Michele D’amico - Cristina De Pedrojuan Pascal - Elisa Dell’Era

Martina Franchini - Barbara Fumagalli - Alice Galizzi - Alberto Lauretta Anastasiya Lobanova - Diana Lupascu - Giuseppe Martire
Giorgia Massaccesi - Giovanni Mezzetti - Alessandro Molinari

Elisa Nepote - Luna Noa - Giulia Papetti - Arianna Pessina

Linda Picoco - Ludovica Piepoli - Elisa Pini - Lorenzo Prestera

Gabriella Pugliano - Massimo Pugliese - Gherardo Quadrio Curzio

Noemi Roccella - Gabriela Rodriguez - Alice Romano - Silvia Rosa

Beatrice Rosmino - Matteo Roversi - Domenico Ruccia - Davide Saibene

Elisa Schiavina - Valentina Schito - Giulia Senn - Monica Sori

Silvia Trampus - Valeria Tripadus - Camilla Trumellini - Silvia Vesco

Xinyu Yang - Joaquin Ybarra - Weiran Ye Alice Zeni - Giovanni Zuccarini

Il progetto espositivo Sguardi arriva alla sua quarta edizione e inaugura il 15 luglio in prima battuta a Milano presso la lorenzelli arte e da L.U.P.O. per poi trasferirsi, a novembre presso Villa Giulia situata in riva al lago, in uno dei luoghi più panoramici di Verbania Pallanza. Oggi la Villa appartiene al Comune di Verbania ed è sede di mostre ed esposizioni di arte contemporanea, rassegne artistiche e musicali, e di importanti manifestazioni.

Sguardi è la mostra che conclude un percorso di ricognizione tra alcune delle proposte più significative nella produzione del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera con l’intento di valorizzare e di promuovere in un circuito professionale e internazionale le ricerche dei giovani in formazione ma caratterizzate da un alto grado di maturità espressiva, anche nel più ampio quadro dei diversi sistemi linguistici che la cultura dell'arte oggi esprime.

Anche per questa edizione di Sguardi l’Accademia di Brera mette in atto una virtuosa rete di relazioni tra pubblico e privato: è affiancata da due prestigiose gallerie, lorenzelli arte e L.U.P.O. che rinnovano quest’anno la collaborazione al progetto, e un’istituzione pubblica,Villa Giulia a Pallanza, in un’inedito partenariato.

Sguardi IV, curata da un team di docenti costituito da Marco Casentini e Dany Vescovi, con la collaborazione di Ilaria Mariotti, vede la partecipazione di 49 artisti. Ciascuno presenta più opere in alcuni casi realizzate appositamente per gli spazi delle gallerie lorenzelli arte, L.U.P.O. e per gli spazi di Villa Giulia. Pertanto le due mostre non sono perfettamente simmetriche e, nella varietà dei materiali esposti, costituiscono una ricognizione delle ricerche personali sviluppate nel tempo attraverso i diversi linguaggi espressivi dell'arte: dai processi tradizionali della pittura alla video arte, dalla fotografia all'installazione.

Il catalogo che documenterà l’intero progetto verrà presentato a novembre in occasione della mostra presso Villa Giulia a Pallanza.