Settembre d’Arte

La Spezia - 28/09/2012 : 30/09/2012

3^ edizione della mostra mercato d’arte moderna e contemporanea. Grandi nomi e talenti emergenti nelle proposte delle maggiori gallerie italiane presenti in fiera.

Informazioni

  • Luogo: SPEZIAEXPO
  • Indirizzo: Via Del Canaletto - La Spezia - Liguria
  • Quando: dal 28/09/2012 - al 30/09/2012
  • Vernissage: 28/09/2012 ore 18
  • Generi: fiera
  • Orari: Giorni e orari di ‘Settembre d’Arte’: inaugurazione venerdì 28 settembre dalle 18 alle 20.30; il 29 e 30 settembre apertura dalle 10.30 alle ore 19.30.
  • Email: info@angamc.com

Comunicato stampa

Per il terzo anno consecutivo prestigiose gallerie italiane si danno appuntamento a Speziaexpò, centro fieristico della Spezia, per prendere parte a ‘Settembre d’Arte’, la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea in programma dal 28 al 30 settembre. La rassegna - che si colloca in un bacino di utenza che abbraccia Liguria, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna - è patrocinata dall’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea), dalla Camera di Commercio della Spezia, dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia tramite il CAMeC (Centro d’arte moderna e contemporanea) e organizzata da Promoeventi



Le gallerie partecipanti, tutte aderenti all’ANGAMC, provengono da ogni parte d’Italia e propongono opere dei grandi maestri nazionali ed internazionali, dal ‘900 ad oggi, e di giovani talenti. Centinaia le opere in mostra e in vendita. ‘Settembre d’arte’, curata dal gallerista spezzino Alberto Rolla (vicepresidente della delegazione territoriale Piemonte e Liguria dell’ANGAMC) con la collaborazione del collega Luca Cavana, si rivolge ad appassionati, intenditori, collezionisti e a chi, incuriosito, si avvicina per la prima volta al mercato dell’arte. La tre giorni si pone infatti come momento per diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea, garantire chi acquista sull’autenticità delle opere, creare occasioni di vitalità culturale facendo apprezzare opere di straordinaria qualità anche ai meno esperti.

Visto il successo riscontrato la scorsa edizione, anno del debutto, viene riproposto il Premio di pittura ‘La Spezia Settembre d’Arte’ promosso dal CAMeC in sinergia con l’ANGAMC e dedicato al miglior artista contemporaneo proposto dalle gallerie partecipanti alla rassegna. Lo scorso anno si registrò un ex-aequo e il Premio venne assegnato all’opera ‘Tempo in processo’ di Giovanni Campus proposta dalla galleria Giraldi di Livorno e all’opera ‘Nuovomondo 16’ di Luca Matti proposta dalla galleria Frittelli di Firenze. L’opera vincitrice entrerà a far parte delle collezioni del CAMeC dove in seguito l’artista realizzerà una mostra personale.