Sette fotografi sette racconti

Vigonovo - 28/03/2012 : 16/05/2012

La rassegna ripercorre una piccola parte della storia della fotografia padovana, attraverso il racconto degli autori, delle loro esperienze fotografiche e umane, nelle piu' diverse espressioni della fotografia.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO COMUNALE
  • Indirizzo: via Veneto, 2 - Vigonovo - Veneto
  • Quando: dal 28/03/2012 - al 16/05/2012
  • Vernissage: 28/03/2012 ore 21
  • Generi: fotografia, collettiva

Comunicato stampa

Questa rassegna ripercorre una piccola parte della storia della fotografia padovana, attraverso il racconto degli autori, le loro esperienze fotografiche ed umane, nelle più diverse espressioni della fotografia.

28 Marzo, Antonello Satta > L’obiettivo sulla montagna
Si occupa professionalmente di fotografia scientifica. Ha realizzato numerosi lavori per il progetto “Montagna e fotografia” – Val di Fassa. Ha fondato l'Archivio Stereoscopico Italiano e da circa dieci anni studia e promuove la discussione sulla storia della stereoscopia e sulle sue applicazioni moderne.

04 Aprile, Pierluigi Rizzato > Nel regno degli animali
Si dedica da trent'anni alla fotografia naturalistica

Le sue immagini sono state pubblicate in molte riviste italiane ed estere. Nel suo lavoro coniuga l'accuratezza compositiva con la conoscenza profonda dei soggetti, rendendo possibile una lettura “scientifica” del comportamento animale nei suoi scatti.

11 Aprile, Davide Rossi > Visioni e tecniche sulla fotografia alternativa
Si dedica allo studio ed alla promozione delle antiche tecniche di stampa: carta salata, stampa Van Dick, stampa alla gomma. Dal 2010 insegna fotografia ai bambini della scuola dell'infanzia “Pio XII” di Rovigo, con l'obiettivo di portare la fotografia come materia di studio nelle scuole. Durante la serata realizzerà un cianotipo.

18 Aprile, Francesco Fantini > La fotografia non esiste: “Evviva la fotografia”
Riflessioni fra tecnica e comunicazione. Fondatore del celebre studio fotoGraf, è noto per i suoi reportage di impegno sociale. Ha pubblicato nelle principali testate nazionali ed internazionali e numerosi libri a cui sono seguite importanti mostre itineranti. Attualmente il suo interesse si è spostato sullo studio di nuove tecniche e verso forme espressive che rivelano un messaggio più personale.

02 Maggio, Maurizio Pavan e Silvia Giaretta > Un anno fotografando in giro per il mondo
Uniti dalla passione per la fotografia e per i viaggi, nel 2006 decidono di prendersi un anno sabbatico e di partire per un viaggio intorno al mondo. Hanno collaborato per molti anni con l’Ass. Culturale “Diarama Audiovisivi” realizzando numerosi diaporami.

09 Maggio, Moreno Segafredo > Ritratti
Fotografo professionista dal 1981, fino al 2001 si è occupato di produzione di immagini per l'editoria medico- scientifica presso lo studio Kromatos. Dal 1991 ha realizzato importanti campagne fotografiche sulla città di Padova. Nel 2000 inaugura il C.N.F. con la mostra "Ritratti 1992-2000": 85 volti di fotografi "analogici" ripresi in luce naturale. Dal 2002 è fotografo free-lance."

16 Maggio, Giovanni Umicini > Street photography
Comincia a fotografare nel 1945 a Siena e da allora la sua attività spazia dal campo fotografico a quello cinematografico, facendolo diventare punto di riferimento, per tecnica, ricerca ed espressività, di numerosi fotografi. Nel 1999 entra nel gruppo fotografico Mignon.