Sensus e la Notte Bianca

Firenze - 30/04/2014 : 30/04/2014

Continua lo spirito di Sensus nel volersi integrare col tessuto della città, questa volta oltre all'apertura al pubblico della collezione, con un intervento di sapore "ufficiale".

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE SENSUS
  • Indirizzo: Viale Gramsci 42, 50132 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 30/04/2014 - al 30/04/2014
  • Vernissage: 30/04/2014 ore 19-24
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

"Continua lo spirito di Sensus nel volersi integrare col tessuto della città, questa volta oltre all'apertura al pubblico della collezione, con un intervento di sapore "ufficiale" date le dimensioni di carattere architettonico/monumentale dell'intervento di Lorenzo Pezzatini. Si tratta si un lungo striscione di 30 mt per 50 cm, rappresentante il Filo, icona dell'artista, steso dal 7° piano dell'edificio che ospita la Fondazione Sensus in v.le Gramsci a Firenze, a collegare idealmente la città con lo spirito della galleria e la propria visione della contemporaneità

La lunga freccia verticale crea una spinta energetica ed una comunicazione condivisa fra quello che appartiene al suolo, con i significati che assimiliamo al concetto di quanto sta in "basso" con quello più puro ed etereo che, immaginiamo, sia pertinente al cielo, con tutto quanto, in opposizione si situa in "alto". Il lavoro del Pezzatini appartiene alla città, seppure per poche ore e mi piace pensare piaccia e sia oggetto dei commenti degli uomini illustri, dipinti nell'affresco del 1486 di Cosimo Rosselli nella chiesa di S. Ambrogio, dalla cui piazzetta è visibile il Filo tape svettante, che come la pianta del fagiolo magico della fiaba, una volta piantato cresce a dismisura superando le nuvole per restare sospeso nel cielo.