senseOFcommunity #9: Forte Stella

Porto Ercole - 09/08/2014 : 19/08/2014

Saranno esposti i lavori di sette artisti selezionati tra le numerose candidature pervenute per la partecipazione alla residenza “senseOFcommunity #9 // Monte Argentario: Forte Stella” di cui la mostra è l’esperienza finale.

Informazioni

  • Luogo: FORTE STELLA
  • Indirizzo: Località Forte Stella, 58019 Monte Argentario - Porto Ercole - Toscana
  • Quando: dal 09/08/2014 - al 19/08/2014
  • Vernissage: 09/08/2014 ore 18
  • Curatori: Silvia Petronici
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Sito web: http://www.adiacenze.it
  • Email: info@adiacenze.it
  • Patrocini: Provincia di Grosseto, Comune di Monte Argentario

Comunicato stampa

Si inaugura sabato 9 agosto alle ore 18.00 la mostra “senseOFcommunity #9: Forte Stella” a cura di Silvia Petronici in collaborazione con Adiacenze negli spazi del Forte e prosegue fino al 19 agosto. Occasione stimolante per i visitatori di osservare come si può sviluppare un dialogo tra l’architettura militare antica e l’arte contemporanea. Un lavoro di ricerca sulla pratica artistica site specific ovvero una riflessione e un confronto diretto tra il luogo e la produzione di opere d’arte


Durante l’inaugurazione oltre a vedere le installazioni site specific posizionate all’interno del Forte, sarà possibile partecipare ad una azione collettiva per la quale il pubblico è invitato a portare una coperta e vedere una performance che si terrà solamente per questa occasione.
LA MOSTRA
Saranno esposti i lavori di sette artisti selezionati tra le numerose candidature pervenute per la partecipazione alla residenza “senseOFcommunity #9 // Monte Argentario: Forte Stella” di cui la mostra è l’esperienza finale. La formula della residenza permette ad artisti e curatori di operare nelle sedi ospitanti sollevando in esse il coinvolgimento delle persone e delle comunità con criteri rigorosi di ricerca e studio site specific, a partire dalla considerazione del valore sociale dell’arte e della sua capacità di alimentare lo spirito di condivisione, di scoperta e di comunità. La tappa a Forte Stella fa parte di un ciclo di residenze per artisti e curatori che inizia nel 2013 a Venezia e prosegue in sedi e città differenti in Italia, tra Musei, gallerie d’arte, edifici storici e luoghi di ricerca.
La mostra finale della residenza curata da Silvia Petronici è il risultato del lavoro svolto dagli artisti Giulio Crosara, Giovanni D’Onofrio, Christos Giannopoulos, Lucia Amalia Maggio, Marina Menti, Linda Rigotti, Giorgia Valmorri accompagnati da Francesca Rizzo curatrice residente nel progetto. Artisti e curatori sono selezionati tramite un bando da Silvia Petronici e in questa speciale occasione a Forte Stella la residenza è ospite del progetto espositivo “Al limite, sconfino” curato da Adiacenze. Adiacenze, come progetto di ricerca artistica nell’ambito dell’arte contemporanea aveva già ospitato una residenza del ciclo “senseOFcommunity” e prosegue con questo progetto la collaborazione con Silvia Petronici, considerando lo studio delle pratiche artistiche site specific di grande valore per la crescita professionale degli artisti. L’obiettivo della residenza, infatti, è quello di fare formazione attraverso l’esperienza diretta e di riattivare le reti sociali e le connessioni tra le persone e il territorio valorizzando aspetti meno noti e interessanti della memoria collettiva influendo positivamente sui percorsi di consapevolezza e professionalizzazione dei partecipanti.
“senseOFcommunity #9: Forte Stella” condivide lo spazio suggestivo del Forte con la mostra “Al limite, sconfino” a sua volta progettata con criteri di ideazione e produzione site specific. Gli artisti Andreco, Coclite, La Rosa, Mariotti.Mazzeo, Muliere, PetriPaselli e Savoldi, hanno realizzato i loro lavori in un dialogo sorprendente e serrato con i luoghi del Forte sviluppando una ricerca sul tema del confine. Gli artisti di “senseOFcommunity #9 // Monte Argentario: Forte Stella” seguendo un percorso di studio analogo hanno espresso le loro intuizioni nell’ambiente del Forte dando vita ad un’esperienza complessiva di scoperta e di condivisione.
In occasione dell’inaugurazione della mostra “senseOFcommunity #9: Forte Stella” l’entrata sarà gratuita (9 agosto ore 18.00 – 22.00) e sarà possibile degustare prodotti e vino locali gentilmente offerto da COPAIM Gastronomia Italiana e Azienda Agricola Celestina Fé.