Segrete – Tracce di Memoria

Genova - 24/01/2015 : 08/02/2015

Come per le precedenti edizioni gli artisti hanno a disposizioni le suggestive celle delle antiche carceri della Torre Grimaldina. In questo luogo, di per sé evocativo di drammatici eventi, gli artisti, attraverso installazioni site specific, offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria, creando un percorso artistico di forte impatto emozionale ed evocativo.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DUCALE DI GENOVA
  • Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti 9 - Genova - Liguria
  • Quando: dal 24/01/2015 - al 08/02/2015
  • Vernissage: 24/01/2015 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: 10.00/13.00 – 15.00/18.00 chiuso il lunedì. Martedì 27 gennaio Giorno della Memoria
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Segrete - Tracce di Memoria è una rassegna d'arte contemporanea ideata e curata da Virginia Monteverde, organizzata da ART Commission con la collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e ILSREC. Come per le precedenti edizioni gli artisti hanno a disposizioni le suggestive celle delle antiche carceri della Torre Grimaldina. In questo luogo, di per sé evocativo di drammatici eventi, gli artisti, attraverso installazioni site specific, offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria, creando un percorso artistico di forte impatto emozionale ed evocativo



Gli artisti di questa VII Edizione: Francesco Arena, Stefano Cagol, Pier Giorgio De Pinto
Michel Kiwic, Margherita Levo Rosenberg, Valter Luca Signorile, Cristina Treppo.

Si ringrazia per la collaborazione: Galleria Michela Rizzo, Venezia – MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Bellinzona – Die Kunstgalerie, Colonia

Per la sezione videotestimonianze, per tutta la durata della mostra sarà proiettato
il documentario “The silent memory”: il genocidio rom nel racconto di Piero Terracina, di Seo Cizmic, artista poliedrico di origine Rom, già Mediatore e Conciliatore Interculturale del Concilio d’Europa. Attivista noto a livello europeo, per i diritti umani.

L'edizione del 2015 da spazio inoltre ai giovani artisti con il progetto “ Peace Project”
Al piano superiore della torre sarà allestita un'installazione, frutto del lavoro di un gruppo di giovani artisti provenienti da paesi diversi: Mihail Ivanov, Kristina Kostova, Zlatolin Donchev, Shaghayegh Kashiloo, John Eirik Sandli and Eirik Rønneberg.

INAUGURAZIONE sabato 24 gennaio alle ore 18.00
Interverranno alla presentazione: Luca Borzani, presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Mino Ronzitti, presidente dell'ILSREC.

Due gli appuntamenti teatrali per la VII edizione di Segrete:
Sabato 31 Gennaio alle 18.00, Thomas Simpson , docente alla Northwestern University di Chicago e attore teatrale presenterà il monologo RUMORE DI ACQUE.
Sabato 7 Febbraio 2015 alle 18.00, l'attrice genovese Manuela Valenti presenta il monologo “DIARIO DI UNA DONNA”