Segrete Tracce di Memoria 2026

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO DI SANTA MARIA DI CASTELLO
Salita di Santa Maria di Castello, 1, Genova GE, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/01/2026

ore 15

Curatori
Virginia Monteverde
Generi
arte contemporanea, collettiva

In occasione del Giorno della Memoria, anche quest’anno torna a Genova SEGRETE Tracce di Memoria, rassegna internazionale di arte contemporanea dedicata alla Memoria della Shoah, che celebra la sua XVIII edizione.

Comunicato stampa

In occasione del Giorno della Memoria, anche quest’anno torna a Genova SEGRETE Tracce di Memoria, rassegna internazionale di arte contemporanea dedicata alla Memoria della Shoah, che celebra la sua XVIII edizione, confermandosi punto di riferimento internazionale per la riflessione sulla storia e sull’importanza di preservare la Memoria del periodo più buio del Novecento.
Artisti, poeti, attori, scrittori, musicisti e curatori provenienti da diverse città del mondo si uniscono, come ogni anno, per dare vita a un percorso interculturale e intergenerazionale, capace di trasformare la Memoria in strumento attivo di consapevolezza e costruzione di pace.
“In un periodo storico segnato da profonde trasformazioni, conflitti e nuove forme di intolleranza, i linguaggi dell’arte contemporanea permettono di andare oltre la commemorazione, stimolando una riflessione critica e consapevole. Attraverso l’arte, la Memoria diventa un’esperienza viva, capace di aiutare a comprendere il presente e a costruire una responsabilità collettiva fondata sul rispetto, sul dialogo e sulla pace”, dichiara Virginia Monteverde ideatrice e curatrice della rassegna.

La XVIII edizione sarà inaugurata giovedì 22 gennaio a Genova, sede principale della rassegna, e si svilupperà con un ricco programma di mostre, conferenze, incontri, performance teatrali e musicali fino al 28 febbraio 2026, coinvolgendo anche Milano, Venezia e Budapest in un ampio dialogo europeo.
L’inaugurazione si terrà giovedì 22 gennaio alle ore 17.30 presso il Complesso di Santa Maria di Castello, con gli interventi di Mino Ronzitti, presidente ILSREC e Marco Ansaldo, giornalista e analista geopolitico.
In mostra le opere di Vanni Cuoghi, Luisa Mazza, Diego Pasqualin, Florian Süssmayr (a cura di Virginia Monteverde), Claudia Virginia Vitari (a cura di Luisa Catucci) e Maria Cristina Galli (a cura di Olga Bachschmidt).
Oltre alla mostra allestita presso Santa Maria di Castello, Segrete si articola in un ampio programma di esposizioni ed eventi distribuiti in diverse sedi, a Genova e in altre città italiane ed europee.
A Genova, il 23 gennaio, nell’ambito del progetto Giovani Artisti, alle ore 10.30 presso la Biblioteca Universitaria di Genova sarà inaugurata l’installazione di Emmanuel Alonzo, giovane artista proveniente dall’Accademia di Belle Arti di Brera, a cura di Olga Bachschmidt.
A seguire, alle ore 11.30, si terrà la conferenza rivolta alle scuole dal titolo “Memoria fotografica. La percezione della Storia tra realtà e propaganda”. Interverranno Ariel Dello Strologo (Comunità Ebraica di Genova), Alessandra Jarach (Memoriale della Shoah di Milano), Alessandro Ruggeri (fotoreporter e consigliere AIRF), Daniela Scala (CDEC – Archivio Storico, Patrimonio fotografico) e Manuela Composti (ANPI 167ª Brigata Garibaldi “f.lli Biancardi”, Borghetto Lodigiano). Seguiranno contributi degli studenti. Il coordinamento degli studenti è a cura di Patrizia Sommella.
Sempre il 23 gennaio, alle ore 17.30, presso La Casa del Mutilato di Genova, grazie alla collaborazione con ANMIG, sarà inaugurata la mostra di Matteo Pulvirenti, “Contro l’ombra. A te che guardi”, a cura di Matteo Lenuzza.
Quest’anno, inoltre, il centro internazionale MAIIIM partecipa a Segrete e il 25 gennaio alle 18.00 inaugura la mostra Resistere a Memoria con tre progetti: il progetto “Paris La Resistence A story” dell’artista tedesca Sabina Sakoh (a cura di Isabel Bernheimer ed Ecco Meineke), il video del progetto Ricostruire l’eternità dei due artisti svizzeri Daniel e Nurja Gae Ritter, e il documentario dedicato alla Memoria dei Rom e dei Sinti, MHE-ROMA. Memoria Storica Europea Romaní a cura di Seo Cizmic.
La rassegna di Segrete si estende anche fuori Genova, con appuntamenti a Venezia, Milano e Budapest.
A Venezia, fino al 28 febbraio, presso la sede di EMERGENCY all’Isola della Giudecca, è allestita la mostra “Tempi di Memoria: ricordare la storia per costruire la Pace”, con opere di Francesco Candeloro, Barbara Zanon e Michele Gazich, a cura di Emergency e Art Commission. L’11 febbraio si terrà l’incontro “Cinema e Memoria” con il critico cinematografico Carlo Montanaro.
A Milano, dal 15 gennaio al 28 febbraio 2026, il Memoriale della Shoah di Milano ospita la mostra “Görlitz – Stalag VIII A – 15 gennaio 1941”, con opere di Mimmo Paladino, testi di Sandro Cappelletto e Liliana Segre, musiche di Olivier Messiaen, a cura di Manuela Composti, Camilla Fiorin e Virginia Monteverde. Il 12 febbraio sarà inoltre presentato il libro d’artista che dà il titolo alla mostra, edito da Colophonarte, con interventi di Sandro Cappelletto, David Bidussa e Andrea Kerbaker.
Presso la Casa della Memoria di Milano, il 13 febbraio alle ore 18.00, Laura Denaro introdurrà l’incontro “Le stanze del boia. La resistenza nei luoghi di tortura nazi-fascista”, con interventi di Alberto Martinelli (Presidente della Casa della Memoria), Ardemia Oriani (ANPI Provinciale Milano) e Manuela Composti (ANPI 167ª Brigata Garibaldi “f.lli Biancardi”, Borghetto Lodigiano). A seguire, proiezione video-sonora di Matteo Aldo Maria Rossi.
A Budapest, il 29 gennaio, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si terrà l’evento “Italia–Ungheria. Il fil rouge della Memoria”, con la proiezione della video-intervista a Edith Bruck, prodotta da Art Commission grazie alla collaborazione di Edith Császi, Presidente dell’Associazione Dante Alighieri di Budapest, e di Manuela Composti.
Altri appuntamenti a Genova
Domenica 1 febbraio alle 16.00 alla Casa dello Studente di Corso Gastaldi “SI VIS PACEM PARA BELLUM - Cosa significa veramente”, incontro con Carlo A. Martigli. Seguirà la visita ai Sotterranei delle torture, con la collaborazione di ALISEO e del Centro di documentazione Logos.
Giovedì 5 febbraio alle 18.00 presso il COMPLESSO DI SANTA MARIA DI CASTELLO
RICHIAMI. Questioni di inciampo e di vita, un’azione poetica-sonora di e con Protocollo Pavla

Domenica 15 febbraio alle ore 16.00 si torna a Santa Maria di Castello con il romanzo di Donatella Alfonso, QUANDO GLI ALBERI PARLANO, incontro con l’autrice e intervento di Massimo Bisca, presidente ANPI Provinciale di Genova

Giovedì 20 febbraio h 18.00 al MAIIIM LAB, grazie alla collaborazione di FLIGHT - Mostra internazionale del cinema di Genova sarà proiettato il film A TORTO O A RAGIONE
del regista ungherese István Szabó con interventi di Aleksandr Balagura direttore artistico di Flight e Juri Saitta, critico cinematografico.

Come tutti gli anni non poteva mancare l’appuntamento con Poesia e Memoria con Claudio Pozzani, Barbara Garassino e Massimo Morasso, evento organizzato con la collaborazione del Festival Internazionale di Poesia di Genova, che per l’occasione venerdì 27 febbraio alle 18.00 nella sede di Santa Maria di Castello presenta: I natali di Auschwitz, performance teatrale, regia di Fabio Giovinazzo, con l’attrice Nicoletta Tanghèri.

SEGRETE TRACCE DI MEMORIA
XVIII edizione

Rassegna prodotta e promossa da Art Commission APS
Con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania Milano
Con il sostegno di Fondazione Carige, Compagnia San Paolo, Goethe Institut, Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Associazione Dante Alighieri di Budapest

Con la collaborazione di: ILSREC, Memoriale della Shoah di Milano, ANPI di Borghetto Lodigiano, Comunità Ebraica di Genova, ANPI Provinciale di Genova, ANPI Provinciale di Milano, ANED, Aliseo, ANMIG, Casa del Mutilato di Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, Associazione Culturale Santa Maria di Castello, Flight - Mostra internazionale del cinema di Genova, Casa della Memoria di Milano, Residenze Reali Sabaude Direzione Regionale Musei Nazionali Piemonte, Forte di Gavi, Casa delle Rinascenze, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Emergency Venezia
Sponsor Coop Liguria. Media Partner: Radio Unige,