Scultura vivente

Informazioni Evento

Luogo
MOLE VANVITELLIANA
Banchina Giovanni Da Chio 28, Ancona, Italia
Date
Il
Vernissage
16/07/2012

ore 21.15

Artisti
Philippe Daverio
Uffici stampa
SPAINI & PARTNERS
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Conferenza “Scultura vivente. Il danzatore nudo che incantò l’Europa di Philippe Daverio. Un’interpretazione inedita della straordinaria figura di Alberto Spadolini, l’artista che incantò la Parigi degli anni ’30.

Comunicato stampa

Lunedì 16 luglio 2012, alle ore 21:15 alla Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà la conferenza “Scultura vivente. Il danzatore nudo che incantò l’Europa di Philippe Daverio. Un'interpretazione inedita della straordinaria figura di Alberto Spadolini, l'artista che incantò la Parigi degli anni '30. L’iniziativa s’inserisce tra gli eventi collaterali della mostra “Spadò. L’artista eclettico che incantò l’Europa”, che per l’occasione rimarrà aperta gratuitamente fino alle ore 24.00.

Inaugurata il 30 giugno l’esposizione si propone di presentare la vita e l’arte di Alberto Spadolini attraverso un percorso originale e creativo che vuole rielaborare alcune delle molteplici espressioni artistiche in cui egli si cimentò. La mostra è strutturata in varie sezioni che espongono una ricca e diversificata documentazione originale, comprensiva di dipinti e disegni, fotografie, scenografie, sculture e documenti relativi ai grandi artisti degli anni ’30, fra cui Gabriele d’Annunzio, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Joséphine Baker, Maurice Chevalier, Mistinguette, Serge Lifar. L’allestimento prevede soluzioni scenografiche, sistemi multimediali, touch screen, proiezioni a ciclo continuo di filmati e documentari d’epoca originali, musiche in tema che permettono al visitatore di approfondire la vita e l’attività di Spadò.

In caso di maltempo la conferenza si terrà all’ Auditorium della Mole.

Ingresso: gratuito fino a esaurimento posti