Scripta. L’arte a parole – Anna Maria Monteverdi
Una rassegna dedicata ai libri di critica d’arte a cura di Pietro Gaglianò. Primo appuntamento con Anna Maria Monteverdi.
Comunicato stampa
scripta
l’arte a parole
ciclo di presentazioni con autori e curatori di edizioni sulla critica d’arte contemporanea
a cura di Pietro Gaglianò
Libreria Brac, Firenze
mercoledì 21 settembre ore 18.00
Anna Maria Monteverdi presenta
Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità
Ed. Franco Angeli
Scripta è un programma di appuntamenti, con cadenza mensile, da settembre a maggio, sull’editoria dedicata alla critica e all’analisi dei linguaggi artistici: quelle parole che, di là dal visibile, dalle mostre e dalle biennali, compongono il pensiero contemporaneo.
Scripta propone libri in cui le parole alimentano il dibattito, e non si limitano a descrivere o commentare quanto già presente al pubblico; la selezione dei titoli, infatti, per lo più non comprende cataloghi di mostre o monografie, ma prevede in prevalenza saggi, volumi tematici, importanti traduzioni di autori stranieri, raccolte di interviste e approfondimenti: una porzione di industria libraria meno in vista, rivolta più all’approfondimento che alla facile divulgazione, faticosamente e coraggiosamente promossa da case editrici secondo le quali i libri non sono eventi.
Il calendario di appuntamenti si apre mercoledì 21 settembre con Anna Maria Monteverdi che presenta Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità, appena uscito per Franco Angeli Edizioni: il libro indaga alcune tra le più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali tra teatro e nuove tecnologie, e le linee teoriche più avanzate relative ai media studies. Nell’occasione verrà proiettato un video che raccoglie materiali di artisti presentati nel volume, tra gli altri: Masbedo, Heiner Goebbels e Robert Lepage.
Il programma dei prossimi incontri prevede:
12 ottobre: Mind the Map, a cura di Lorenza Pignatti – postmediabooks (con la curatrice)
novembre: Frenologia della Vanitas. Il teschio nelle arti visive, di Alberto Zanchetta – Johan&Levi (con l’autore)
dicembre: Inventario perpetuo, di Rosalind Krauss, traduzione di Elio Grazioli, Bruno Mondadori (con il traduttore e curatore dell’edizione italiana).
Tutti gli incontri si terranno di mercoledì alle 18.00.