Scopri Arturo Martini

Bologna - 16/01/2014 : 31/01/2014

La Torre del Tempo nella Corte di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna ospita l’esposizione collettiva che raccoglie 100 scatti selezionati fra gli oltre 400 pubblicati sul social network Instagram durante le due fasi del concorso fotografico Scopri Arturo Martini, svoltosi dentro e fuori la mostra Creature.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 16 al 31 gennaio 2014 la Torre del Tempo nella Corte di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna ospita l’esposizione collettiva che raccoglie 100 scatti selezionati fra gli oltre 400 pubblicati sul social network Instagram durante le due fasi del concorso fotografico Scopri Arturo Martini, svoltosi dentro e fuori la mostra Creature. Il sogno della terracotta dedicata al grande scultore italiano, appena conclusasi a Palazzo Fava



Grazie all’innovativa formula denominata PaidPerInstagram (Genus Bononiae è stato fra le prime realtà museali al mondo a utilizzarla) gli instagramers che hanno partecipato al concorso, hanno ottenuto un biglietto ridotto alla mostra condividendo su Instagram una foto che interpretasse liberamente il tema L’attesa, dal titolo di una delle più famose opere di Martini e, una volta entrati, hanno potuto immortalare le opere dell’artista attraverso uno sguardo nuovo: l’obiettivo smart di Instagram.

Il particolare formato quadrato, che ricorda le amate immagini Polaroid e che caratterizza oggi lo stile Instagram, unitamente all’informale allestimento delle fotografie “sospese”, arricchiscono in modo interessante e originale il contesto di questa piccola mostra.

Una vera e propria mostra in mostra, dove gli sguardi inediti dei partecipanti escono dallo spazio virtuale dell’applicazione più amata del momento per essere ammirati in un reale contesto museale.

L’esposizione apre giovedì 16 gennaio e partecipa all’ART CITY White Night di sabato 25 gennaio con l’apertura straordinaria fino alle 24, in occasione di Arte Fiera 2014.