Sardomuto – Verbos

Informazioni Evento

Luogo
VIAFARINI WORK
via Marco d'Agrate 33, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Ingresso libero, su appuntamento fino al 4 marzo

Vernissage
27/01/2026

ore 16.30

Artisti
Sardomuto
Generi
arte contemporanea, personale

Proverbi, detti, racconti e filastrocche della Sardegna.

Comunicato stampa

La mostra "Verbos” di Sardomuto raccoglie proverbi, detti, racconti e filastrocche della Sardegna, ricercati e intercettati dall’artista, attraverso incontri e conversazioni nei paesi dell’isola. Il progetto trasforma la memoria orale in illustrazione, realizzata su carta con penne pigmentate e inchiostro di china, in bianco e nero, dove ogni animale protagonista dei proverbi diventa simbolo e narrazione. Gli animali non sono mai solo animali: rappresentano un ponte tra la bestia e l’uomo, tra istinto e intelligenza. Le loro movenze, posture ed espressioni riflettono vizi, modi e gesti dell’uomo, ma restano sempre guidati dall’istinto primordiale, puro e naturale. Verbos vuole storicizzare e valorizzare questi frammenti di cultura popolare, restituendo vita alla parola orale e trasformando la memoria in immagine, tra tradizione e contemporaneità.

Durante la residenza di gennaio a Viafarini, l'artista approfondisce il progetto con la realizzazione di ulteriori opere realizzate in loco, con altri proverbi, modi di dire o detti locali. Le tecniche utilizzate vanno dalla pittura, al linocut fino alla serigrafia.

Il progetto comprende un laboratorio di incisione aperto al pubblico, che si è tenuto venerdì 16 gennaio e prosegue con un nuovo appuntamento mercoledì 4 marzo, dalle 16.30 alle 18.30.

Il laboratorio è rivolto sia a chi già conosce la magia del torchio, ma punta anche a incuriosire chi non ha ancora scoperto questa pratica artistica antica e quasi ormai in disuso, con il fine di creare uno scambio di esperienze e di condivisione.
Per informazioni e partecipare scrivere a [email protected]

Le attività di Viafarini hanno il riconoscimento e il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.