San Salvario Emporium_Christmas edition 2016

Torino - 18/12/2016 : 18/12/2016

100 espositori provenienti da tutta Italia esporranno i loro prodotti artigianali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata nella piazza piu’ popolare del quartiere di San Salvario a Torino, Piazza Madama Cristina per l'edizione natalizia del 2016 di San Salvario Emporium.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA MADAMA CRISTINA
  • Indirizzo: Piazza Madama Cristina - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 18/12/2016 - al 18/12/2016
  • Vernissage: 18/12/2016 ore 11-20
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Domenica 18 dicembre, 100 espositori provenienti da tutta Italia esporranno i loro prodotti artigianali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata nella piazza piu’ popolare del quartiere di San Salvario a Torino, Piazza Madama Cristina per l'edizione natalizia del 2016 di San Salvario Emporium.

Un'accurata selezione di brand permetterà al pubblico torinese e ai turisti di trovare regali originali e trascorre una giornata all'insegna dell'atmosfera natalizia

Design, accessori, home decor, vestiti e illustrazioni saranno presenti al market place di Torino per farvi vivere una shopping experience fuori dagli schemi con musica, food corner e tante iniziative che renderanno la vostra domenica natalizia unica.

La musica rendera' questa edizione natalizia ancora piu' interessante grazie ai Soulful Torino e Re-Fugees - Southern Turin Crew: Soulful Torino è una crew attiva dal 2003 fondata da Luis e Jimmy, dj e collezionisti di vinili R&B, Soul, Latin, Exotica, Ska, Jazz, Blues che da anni spingono questi suoni con l'etichetta Soulful Torino Records che ha all'attivo numerose uscite su 45 giri: Sister Cookie, Marta Ren, Sarah Tonin e la label band The Soulful Orchestra. Da anni producono il Gran Varietà, uno spettacolo di live, dj's, comici, ballerine e quant'altro in un'unica serata da nightclub. Re-Fugees - Southern Turin Crew, invece, è un progetto musicale Reggae che fonda le sue radici nell'esperienza condivisa di ragazzi vicini alla situazione delle palazzine occupate dell'Ex Moi. Questo progetto mira a valorizzare le capacità artistiche dei soggetti inclusi tramite le arti performative quali la musica.Nei suoi dj set e live set, in cui si alternano ragazzi italiani e africani, propone una selezione musicale che spazia dal reggae roots fino ai più moderni stili di DanceHall.

Sara’ presente anche un angolo dedicato allo street food in perfetto stile natalizio, organizzato in collaborazione con le attività di San Salvario: specialità locali, tipicamente italiane e sapori internazionali proposte da Il Gorilla, Il Polpettificio, Il Cortile, Piadineria Boccadillo - San Salvario, Yankuam & Co, ZABBARA | eccellenze siciliane.


Per l’edizione natalizia del 2016 inoltre, San Salvario Emporium ha introdotto anche tre progetti speciali per arricchire la domenica con contenuti interessanti e sostenere realta’ e idee socialmente utili.

Wellmade Design è un e-commerce che si occupa della vendita on-line di prodotti di design creati da designer Italiani e da piccole e medie imprese di artigianato, le quali si occupano della realizzazione di tali prodotti e della loro spedizione al cliente finale, con una modalità comunemente conosciuta come dropshipping.Refugees Welcome Italia ha creato una piattaforma online per offrire o richiedere ospitalità e per fornire aiuto come volontario nei processi di accoglienza. RWI si impegna inoltre a fornire supporto e coordinamento alle famiglie che ospitano e ai migranti e rifugiati ospitati.

RENKEN (in djola, significa "ridi!") è un'associazione cooperazione internazionale composta da giovani volontari che opera in Italia e in Senegal negli ambiti della sensibilizzazione, dell'educazione allo sviluppo, dell'istruzione e della salute dei bambini.
Renken si sostiene attraverso la raccolta fondi, proponendo artigianato tipico africano: collane, anelli e bracciali, statuette in legno, astucci in stoffa, cestini intrecciati, utensili da cucina in legno e paglia, portachiavi e posacenere realizzati con materiale di riciclo.

M.A.I.S. promuove progetti di auto e sviluppo nei paesi del sud del mondo, sostenendo la partecipazione e il protagonismo dei settori sociali più vulnerabili come i piccoli produttori, i minori e le donne e favorendo l'emergere delle potenzialità locali. Al suo stand proporrà diversi prodotti che provengono direttamente dai paesi in cui opera (in particolare Guatemala, Nicaragua, Egitto) qualicollane, orecchini, libri, sciarpe, borse, tappeti.

Inoltre San Salvario Emporium compie 3 anni e li festeggia all’ Astoria in via Berthollet 13, dalle 20 a mezzanotte. Per l'occasione l'Astoria sarà allestito da STØV vintage.furniture.design, con la sua collezione di arredi scandinavi dal design pulito ed epurato di metà secolo scorso, insieme alle bizzarrie del made in Italy degli anni '50, '60 e '70.