Sam Shaw – Marlon Brando. Il volto il mito il set
Arte e fotografia contemporanea incontrano l’alta ristorazione nel cuore di Napoli in una galleria temporanea che propone un percorso in cui gusto, estetica e contemplazione dialogano in modo armonico
Comunicato stampa
Finarte e Caracciolo Hospitality Group presentano un nuovo progetto espositivo che segna l’evoluzione della loro collaborazione, estendendo il dialogo tra arte e ospitalità anche agli spazi del nuovo DESCHEVALIERS Restaurant all’interno dell’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton. Una partnership che si rafforza nel tempo, unendo la proposta culturale di Finarte all’eccellenza gastronomica dell’hotel in un contesto di raffinata contemporaneità.
L'iniziativa prende forma all’interno del DESCHEVALIERS Restaurant, che per il 2026 si trasforma in una galleria temporanea dedicata alla fotografia. Ogni mostra, focalizzata su un singolo autore, è pensata come parte integrante dell’esperienza culinaria accompagnando gli ospiti in un percorso che unisce gusto, estetica e contemplazione, che invita a rallentare lo sguardo, a osservare, a lasciarsi sorprendere: perché anche l’arte, come la cucina, è esperienza, racconto e memoria.
La cura del programma è affidata agli esperti di Finarte Davide Carlo Battaglia e Marica Rossetti e al curatore scientifico e critico d’arte Roberto Mutti, che accompagnerà ogni mostra con testi critici e approfondimenti dedicati agli artisti presentati. Il ciclo si inaugura con Sam Shaw - Marlon Brando. Il volto, il mito, il set, uno dei sodalizi più celebri nella storia del cinema e della fotografia.
Aperta al pubblico dal 5 marzo al 20 aprile 2026, l’esposizione presenta una selezione di stampe fotografiche originali del celebre fotografo americano, capaci di restituire un ritratto intimo e potente di Marlon Brando, colto tra set cinematografici e momenti privati, contribuendo alla costruzione di un immaginario senza tempo.
Con Finarte THE GALLERY per DESCHEVALIERS, l’Hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton rafforza la propria identità come luogo di incontro tra ospitalità, cultura e bellezza. Parallelamente, Finarte inaugura THE GALLERY come progetto trasversale, capace di accogliere e mettere in dialogo diversi linguaggi artistici, confermando il proprio impegno nella valorizzazione dell’arte al di fuori dei contesti espositivi tradizionali. Concepita anche come galleria in ambiente digitale, THE GALLERY estende l’esperienza oltre lo spazio fisico, rendendo le opere disponibili all’acquisto attraverso la piattaforma online e aprendo nuove possibilità di accesso al collezionismo contemporaneo.
Situato all’interno dell’Hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton, DESCHEVALIERS Restaurant è un luogo in cui l’eleganza dell’alta ristorazione incontra una visione contemporanea dell’ospitalità. Pensato come uno spazio di esperienza sensoriale completa, il ristorante unisce cucina, design e cultura in un dialogo armonico e raffinato. La proposta gastronomica è guidata dalla filosofia dello Chef Nino Di Costanzo – 2 Stelle MICHELIN al Ristorante Danì Maison di Ischia - interprete autorevole della tradizione campana riletta con sensibilità moderna, attenzione assoluta alla materia prima e profondo rispetto per la memoria gastronomica. Al suo fianco, in qualità di Resident Chef, il talentuoso Antonio Autiero – che traduce quotidianamente questa visione in una cucina precisa, elegante e coerente, garantendo continuità e identità all’esperienza del DESCHEVALIERS.
Nel corso dell’anno, il progetto proseguirà con cinque appuntamenti dedicati a diversi autori e linguaggi della fotografia contemporanea, confermando il DESCHEVALIERS Restaurant come luogo di riferimento per la fotografia d’autore a Napoli.
Calendario Finarte The Gallery per DESCHEVALIERS Restaurant
5 marzo – 20 aprile
Sam Shaw | Marlon Brando. Il volto, il mito, il set
Vernissage: 4 marzo, ore 18:30
23 aprile – 15 giugno
Isabella Accenti
Vernissage: 22 aprile, ore 18:30
18 giugno – 21 settembre
Pierpaolo De Bona
Vernissage: 17 giugno, ore 18:30
24 settembre – 23 novembre
Heinz Schattner
Vernissage: 23 settembre, ore 18:30
26 novembre – 25 gennaio 2027
Francesca Moscheni
Vernissage: 25 novembre, ore 18:30
Indirizzo: DESCHEVALIERS Restaurant, De Bonart Naples, C.so Vittorio Emanuele, 133, 80121 Napoli
Le mostre saranno visitabili durante gli orari di apertura del ristorante dagli ospiti che avranno prenotato la cena; su richiesta, sarà inoltre possibile organizzare visite dedicate anche negli orari di chiusura. Tutte le esposizioni saranno infine accessibili online sul sito www.finartethegallery.it.