Salsiccia d’Artista

Torino - 02/11/2011 : 05/11/2011

Salsiccia d’Artista è una performance di auroraMeccanica in cui viene interpretato il ruolo dell’artista - e delle sue produzioni - all’interno del mercato dell’arte contemporanea italiana.

Informazioni

Comunicato stampa

Salsiccia d’Artista è una performance di auroraMeccanica in cui viene interpretato il ruolo dell’artista - e delle sue produzioni - all’interno del mercato dell’arte contemporanea italiana.

Salsiccia d’Artista vuole essere un’operazione volutamente polemica nei confronti dei “mondi dell’arte contemporanea”; ambienti nei quali gli artisti vengono venduti da un Sistema che li trasforma in carne da macello da dare in pasto a un pubblico di zombi ammaestrati.

Mille esemplari di Salsiccia d’Artista, firmati e numerati, verranno messi a disposizione del pubblico che sarà chiamato a partecipare attivamente per la buona riuscita del progetto



La performance sarà presentata mercoledì 2 Novembre alle 19:00 all’Ohne Titel Lab e proseguirà fino al 5 novembre ogni giorno dalle 18:30 alle 24:00.

Il progetto Salsiccia d’Artista rientra nelle attività di Paratissima 2011, evento con il quale dialoga e, sopratutto, polemizza.



auroraMeccanica è uno studio di produzione audiovisivi specializzato nella realizzazione di installazioni interattive.

Nato nel 2007 a Pisa dalla collaborazione tra Roberto Bella e Carlo Riccobono, nel 2008 il gruppo si trasferisce a Torino e fonda insieme ad altri giovani artisti l’Ohne Titel Lab, laboratorio indipendente di sperimentazione artistica dove auroraMeccanica sviluppa nuove forme di linguaggio audiovisivo. Nel 2009 anche Fabio Alvino entra a far parte del gruppo.

Per auroraMeccanica l’estetica e la poetica si esprimono attraverso una partecipazione attiva degli utenti: stupore e coinvolgimento emotivo, infatti, non sono il fine ultimo della comunicazione ma le chiavi di lettura per una più profonda riflessione a livello concettuale.