Roma nel Mondo | Luigi Pellegrin

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/12/2025

ore 19 SOLO SU INVITO

Artisti
Luigi Pellegrin
Curatori
Sergio Bianchi, Ricky Burdett, Angela Parente
Generi
architettura

Due mostre: Roma nel Mondo e una retrospettiva sintetica sull’attività professionale dell’architetto Luigi Pellegrin e sul suo parallelo percorso artistico.

Comunicato stampa

Luigi PellegrinPrefigurazioni per Roma

centro archivi architettura
a cura di Sergio Bianchi e Angela Parente

La mostra si muove tra visionari disegni di fantasia e la concreta possibilità di applicare queste visioni alla città di Roma.

Una retrospettiva sintetica sull’attività professionale dell’architetto e sul suo parallelo percorso artistico, che presenta al pubblico i due nuclei prevalenti del corpus di materiali conservati al MAXXI, attraverso suggestioni oniriche e surreali e progetti di macrostrutture da sviluppare sul territorio.

In particolare, un focus sui suoi lavori per Roma negli anni Novanta con gli interventi immaginati per il Giubileo del 2000 e la ricerca svolta sulle aree delle Ferrovie che prefigura connessioni e sviluppi infrastrutturali ancora attuali e, per molti aspetti, futuribili.

Roma nel Mondo

galleria KME
a cura di Ricky Burdett

Ecosistema urbano contraddittorio e complesso e, al tempo stesso, unicum storico-architettonico senza eguali nel mondo, Roma rappresenta un riferimento nell’evoluzione delle città a livello globale.

Nonostante questo, la sua connessione con le altre città del mondo, oggi in rapidissima evoluzione, rimane poco documentata e ancor meno compresa.

La mostra ricalibra lo spazio che Roma occupa in relazione alle città di tutto il mondo, attraverso la comparazione di dati e parametri legati alla vita delle città e di chi le abita, ma anche all’idea stessa della Città eterna nell’immaginario collettivo di artisti, letterati, viaggiatori che l’hanno frequentata nei secoli scorsi e di turisti, migranti, studiosi che vivono e leggono la città oggi.

Attraverso proiezioni e infografiche, un modello su larga scala di Roma illustra ciò che si cela sotto le dinamiche spaziali, ambientali, sociali ed economiche di una città unica.