Roberto Venturoni – Omaggio
Il suo è un lungo itinerario nella pittura; nelle ultime mostre è approdato ad un rigoroso astrattismo geometrico, maturo perché spaziale: dal piano bidimensionale delle forme informali e astratte è passato ad un complesso gioco tridimensionale di volumi, di pieni e di vuoti.
Comunicato stampa
Omaggio a Roberto Venturoni
da Stefano Vercellesi
Ciao Roberto !
Accolgo con nostalgia i quadri di Roberto Venturoni nella galleria dove ha già esposto diverse volte ricevendo il riconoscimento dalla Giuria del Premio Ripetta 2011. Il suo è un lungo itinerario nella pittura; nelle ultime mostre è approdato ad un rigoroso astrattismo geometrico, maturo perché spaziale: dal piano bidimensionale delle forme informali e astratte è passato ad un complesso gioco tridimensionale di volumi, di pieni e di vuoti.
Roberto Venturoni è originario dell’Umbria, là dove è tornato. Pittore, incisore e scultore a Roma, ha partecipato a molte mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Le sue sculture e i suoi quadri sono stati esposti in molte manifestazioni culturali a carattere pubblico, e le sue opere sono in esposizione permanente in gallerie private e, particolarmente le sue sculture, in spazi a carattere religioso.