Roberto Morelli – Chảy: Il ritmo gentile del Vietnam
Chảy – il ritmo gentile del Vietnam, la mostra che racconta il Paese attraverso volti, colori e panorami colti dallo sguardo e dall’esperienza del noto fotografo Roberto Morelli.
Comunicato stampa
Chi visita per la prima volta il Vietnam nota subito un triplice contrasto; da un lato le metropoli iper-dinamiche in corsa verso il futuro, dall’altro il ritmo rassicurante delle campagne ma anche la maestosità dei monumenti. Ad un primo impatto sembrerebbe che il paese viva a diverse velocità ma per capire meglio il Vietnam bisogna interagire con le persone, solo così si svela un ritmo gentile più grande, un flusso (chảy in vietnamita) che accomuna tutto il paese da nord a sud.
Roberto Morelli, fotografo professionista da sempre affascinato dalla natura e attento ai temi sociali e ambientali, ha viaggiato per oltre un mese in Vietnam catturando colori e panorami mozzafiato ma soprattutto interagendo con le persone. “Il reportage fotografico in mostra da PhotoArt12 è quindi dedicato allo spirito genuino e accogliente dei vietnamiti” Commenta Roberto Morelli “Un popolo capace di ascoltare, di contemplare e di trovare calma e concentrazione anche nel dinamismo serrato di una megalopoli. Un approccio che in Europa è spesso andato perduto e che offre interessanti spunti di riflessione”.
Il viaggio di Roberto ripercorre tutto il paese da Hồ Chí Minh a Hà Nội: una vera e propria immersione nei colori e nei sapori del Vietnam che ha alternato le grandi metropoli a città più piccole come Hoi An e l’antica capitale Huè, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, dagli scoscesi pendii delle montagne di Sapa con le loro risaie del nord all’incanto selvaggio dei faraglioni della Baia di Hạ Long nel Golfo del Tonchino, anch’essi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, ma anche “cavalcando i nove dragoni” del delta del Mekong, fino al confine con la Cambogia.
“La mostra dedicata al Vietnam e l’approccio professionale e rispettoso di Roberto Morelli sono in linea con lo spirito di PhotoArt12” Commentano Simone Durante e Raffaella Corbetta, anime della galleria, “Il viaggio e la fotografia di viaggio sono infatti uno dei temi importanti che approfondiamo con diverse iniziative come corsi dedicati o workshop in lingua ma anche weekend fotografici fuori porta in Italia e all’Estero. Insieme a Roberto Morelli sosteniamo infatti un modo di viaggiare curioso ma responsabile basato in primis sul rapporto umano e rispettoso tra cittadini del mondo”.
Roberto Morelli. Dopo la laurea in biologia, inizia a dedicarsi al suo sogno: diventare fotografo professionista. Roberto ha lavorato prima come ricercatore presso l'Istituto Superiore di Sanità di Roma e poi presso alcune delle più importanti organizzazioni non-profit italiane come il FAI e Telethon. Dal 1990 è membro del comitato della Società Romana di Scienze Naturali (SRSN). Nel 1999 inizia la collaborazione con l’associazione MAR e la Guardia Costiera per il progetto Pelagos, finalizzato a sensibilizzare e promuovere la la creazione di riserve e santuari marini in Italia. I suoi lavori sono stati pubblicati in diversi magazine di viaggi, natura e turismo. Oggi realizza servizi commerciali e reportage fotografici su commissione e le sue immagini stock sono rappresentate dall’agenzia SIME Photo. www.robertomorelli.com
PhotoArt12 è lo spazio inedito interamente dedicato alla cultura dello sguardo di Milano. Un laboratorio creativo in via Col di Lana 12 pensato per professionisti e appassionati di fotografia ma anche un concept-store delle immagini che si pone come luogo di incontro e scambio culturale grazie a un calendario di corsi e workshop fotografici, appuntamenti e eventi. PhotoArt12 nasce dall’incontro di Simone Durante, fotografo e video-maker professionista e Raffaella Segre, imprenditrice appassionata di fotografia; due diverse competenze e una mission comune: avvicinare le persone al mondo della fotografia per imparare, discutere, ed esplorare immagini. www.photoart12.com