Roberto Demarchi – Vangeli Astratti

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLA SINDONE - CHIESA DEL SS SUDARIO
Via San Domenico, 28, 10122 , Torino, Italia
Date
Dal al

lunedì - domenica 10-12/15-18

Vernissage
09/03/2012

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Roberto Demarchi
Uffici stampa
SEC
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra, che propone dodici tavole dipinte con episodi e momenti dei Vangeli, nasce con l’intento di dare vita ad un percorso devozionale contemporaneo.

Comunicato stampa

Il 9 marzo 2012 inaugura la mostra “Vangeli Astratti” presso la Chiesa del SS Sudario a Torino, un sito che coerentemente al progetto riflette in modo profondo gli ideali figurativi ed etici di Demarchi, un luogo sacro unico al mondo, che fa vivere a tutti gli effetti la pienezza religiosa e artistica della mostra dedicata ai Vangeli.

La mostra, che propone dodici tavole dipinte con episodi e momenti dei Vangeli, nasce con l'intento di dare vita ad un percorso devozionale contemporaneo. Roberto Demarchi dopo aver affrontato, con l'uso di un particolarissimo linguaggio astratto, l'interpretazione e la rappresentazione del pensiero occidentale delle origini (ciclo Perì Physeos) ha riversato la sua attenzione su tematiche dell'Antico Testamento dando vita alla serie del “Genesi” già presentata a Torino e a Roma da Antonio Paolucci.

I “Vangeli Astratti” testimoniano l'approdo al Nuovo Testamento e la mostra alla Chiesa del SS Sudario ne offre un'intensa e particolare sintesi.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Museo della Sindone, con la Confraternita del SS Sudario e il Centro Internazionale di Sindologia che hanno aperto, per la prima volta, le porte della loro Chiesa per ospitare una mostra dal tema sacro ma di un artista contemporaneo astratto. La presenza dei quadri di Demarchi in tale ambiente entra in una sintonia unica e perfetta. La mostra culmina con la scena della Pasqua e della Risurrezione di Gesù, poste in altezza sull’altare.