Robert Pettena. Noble Expolosion – Catalogo

Firenze - 12/01/2015 : 12/01/2015

Sarà presentato il catalogo della mostra Robert Pettena. Noble Expolosion, edito da Silvana Editoriale.

Informazioni

Comunicato stampa


Lunedì 12 gennaio 2015 alle ore 18.00, presso la Libreria Brac, Firenze Via de’ Vagellai 18r sarà presentato il catalogo della mostra Robert Pettena. Noble Expolosion, edito da Silvana Editoriale.

Noble Explosion, in corso di svolgimento alla Galleria Civica di Modena, è una mostra che nasce da un lungo progetto che l’artista Robert Pettena ha iniziato nel 2010.
Si tratta di una ricognizione fotografica dei siti SIPE-Nobel in Italia, cioè quei siti industriali, sorti dalla seconda metà dell’Ottocento, in cui si producevano esplosivi e munizioni

Il lavoro di Robert non si limita però alla sola descrizione fotografica dei luoghi e delle architetture, reperti di archeologia industriale di grande interesse, ma attraverso un progetto di vasto respiro dà vita a un’avvincente indagine sulla storia e sui paradossi di Alfred Nobel, una delle figure più complesse del secondo Ottocento: inventore, imprenditore e filantropo.

L’esposizione modenese presenta un approfondimento sullo stabilimento di Spilamberto, ma i siti SIPE-Nobel presi in esame dal lavoro di Pettena si trovano in tutta Italia, dal Piemonte (Avigliana e Cengio) alla Toscana: Orbetello, Signa e Forte dei Marmi, luogo in cui è nata l’idea del progetto.

A raccontarci questa appassionante storia insieme all’artista Robert Pettena ci saranno: Marco Pierini, curatore della mostra e del catalogo, Francesco Galluzzi docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e Lorenza Pignatti, critico d’arte.

Il libro: Alfred Nobel, imprenditore e filantropo, noto come l’ideatore dell’omonimo premio, fu anche e soprattutto l’inventore della dinamite. Nei primi anni Settanta dell’Ottocento Nobel giunse in Italia per installare i suoi impianti di produzione di esplosivi, dando vita alla SIPE Nobel SpA. L’artista e fotografo Robert Pettena compie un’avvincente indagine sulla storia e sui paradossi di una delle figure più complesse del secondo Ottocento.
Il volume Noble Explosion presenta un’ampia ricognizione fotografica sui siti SIPE Nobel mettendo in risalto il valore compositivo delle architetture industriali degli stabilimenti e la loro controversa eredità sul territorio italiano.
Testi: Angelo Bianco, Sandro Fussi, Francesco Galluzzi, Angela Paine, Marco Pierini, Marina Sorbello e Pier Luigi Tazzi.
L’artista: Robert Pettena

Nato a Pembury (UK) nel 1970, vive e lavora a Firenze dove insegna fotografia all’Accademia di Belle Arti. La sua ricerca artistica si basa sulla relazione tra gli opposti: archeologia industriale e natura, borghesia e valori anarchici, essere umano e oggetto artificiale. I linguaggi prediletti sono la fotografia, l’installazione e il video. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, in Italia e nel mondo.

Fra queste si ricordano “Project Room – Scultura", CAMEC, La Spezia (2014), “Joan of Art: Towards a Free Education”, MACRO, Roma (2013), “Nobel Explosion & anti-hail rockets”, Uqbar Project Space, Berlino (2012), “Anno del Drago”, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato (2012), "Zabriskie Point Reloaded”, Rhizomatic Project Space, Amsterdam (2011), "Kunsthalle Athena -The Bar", Kunsthalle Athena,Atene, “Robert Pettena”, Waseda University, Tokyo (2009), Ha partecipato a workshop, convegni e residenze; nel 2007 ha partecipato alla 52° Biennale di Venezia, "Pan Screening, Art Radio Live", WPS1.ORGBroadcasts; ha al suo attivo numerose pubblicazioni.