Robert Gligorov – Second Skin

Pietrasanta - 06/07/2019 : 06/07/2019

La Futura Art Gallery presenta Second Skin: live performance di Robert Gligorov.

Informazioni

  • Luogo: FUTURA ART GALLERY
  • Indirizzo: via Garibaldi 10 - Pietrasanta - Toscana
  • Quando: dal 06/07/2019 - al 06/07/2019
  • Vernissage: 06/07/2019
  • Autori: Robert Gligorov
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

La Futura Art Gallery presenta sabato 6 luglio Second Skin: live performance di Robert Gligorov. Assisteremo a “forme che si muovono nello spazio in pose plastiche a creare sculture dette tableaux vivent in un arcobaleno di colori che generano armonia, citazione del living theatre, bellezza e gioco di ruoli. Chi è sotto la pelle di Second Skin ha la liberta di esprimere, grazie al filtro della maschera, le sue più recondite pulsioni”.

In questa performance Gligorov ammicca un linguaggio volutamente seduttivo, celato da una sensualità iconografica che caratterizza la sua cifra stilistica

Con la leggerezza del suo agire invita a partecipare emotivamente, e perché no idealmente, alla gioia che genera un contesto alieno ma che è famigliare, un invito a una festa in maschera collettiva. I cinque colori come logo di quello che la cultura ci ha abituati a definire con il termine etnia.

“Il colore della pelle, tematica trattata dalla letteratura e soprattutto dalla storia, ha erroneamente generato ideali che hanno portato a varie guerre nel mondo. Dire razza è fasullo, non ne esiste una, esiste la specie umana. La multi etnicità, l’accettazione del diverso, dell’altro, è ancora in fase di acculturamento (bakarach) ed è inevitabile il processo, per quanto doloroso, che ci porterà a una convivenza omogenea e costruttiva. Diversità come fonte d’ispirazione, come un’opportunità di accrescimento culturale per l’umanità” – dichiara l’artista.

L’evento è inserito nella cornice della “Collector’s night”, serata che vede la città di Pietrasanta pronta ad accogliere, per il quarto anno consecutivo, un percorso itinerante che avrà come protagoniste dieci gallerie appartenenti al circuito dell’ Associazione Nazionale delle Gallerie (ANGAMC). Dalle 19.00 alle 24.00, muniti di mappa, i collezionisti potranno vagare e lascarsi orientare dai temi caldi dell’arte contemporanea più attuale, tra scultura, pittura, fotografia, live performance, in compagnia delle opere di artisti nazionali e internazionali dello scenario artistico del momento. Una serata da non perdere che conferma, ancora una volta, la città toscana tra le più attente e sensibili al mondo dell’arte e del collezionismo.